Nell'articolo di Avvenire pubblicato oggi Paolo Massobrio ha fatto alcune riflessioni sui cambiamenti climatici e sul surriscaldamento della Terra, un argomento che verrà messo a tema nelle piazze italiane e non solo e che sta particolarmente a cuore ai giovani. Il rischio che si corre è che le forze politiche strumentalizzino queste preoccupazioni, anche se il problema dei cambiamenti climatici è in realtà molto più ampio e può richiedere una modifica del nostro stile di vita e del nostro modo di nutrirci che, comunque, hanno portato ad un allungamento della aspettative di vita.
I giovani di tutto il mondo chiedono risposte, ma i partiti ecologisti, almeno in Italia, hanno fallito e sono scomparsi dalla scena politica: potrebbero quindi risorgere?
L'appello di Massobrio di questa settimana è questo: i partiti devono ascoltare i giovani ed evitare di appropriarsi di un tema come questo, facendolo diventare una questione di Destra o di Sinistra. I giovani hanno bisogno di fatti e per questo sono necessari un lavoro e un progetto seri.
Per leggere l'articolo completo clicca qui.