Banane ambasciatrici dell’Ecuador. Non uno scherzo, ma la singolare iniziativa del Paese sudamericano, che due anni fa decise di nominare il suo frutto-simbolo come ambasciatore ufficiale, con una campagna di promozione che prevedeva etichette con la dicitura “Banana Ambassador”,e un QR-code che rimandava al video del Ministero del Turismo sulle bellezze dell’Ecuador. “Un esempio da seguire” secondo l’esperto di branding Di Robilant. In Italia, prima a farlo sarà Ferrari, portando le sue bottiglie di Spumante in giro per il mondo. (La Stampa) @ Dopo il batterio che uccide gli ulivi arriva dal Giappone anche l’insetto killer che mette sotto scacco i nostri pomodori. Il suo nome è Popilia e mangia le radici delle piante fino a far scomparire un intero prato. Ma è solo una delle specie pericolose che minacciano l’Italia, dove ormai se ne contano circa 200. (Repubblica) @ Intanto, su Repubblica Carlo Petrini racconta la storia di Nicola Del Vecchio, l’agricoltore molisano che dopo aver frequentato l’università di Pollenzo è tornato alla sua terra per aprire un’azienda agricola e riportare in vita i prodotti del territorio dimenticati. (Repubblica) @ Dopo il fallimento lo storico Caffè Platti di Torino va all’asta e per assicurarselo servono almeno 200 mila euro. La data è fissata per il 14 aprile alle ore 15.00, quando davanti al giudice Enrico Astuni del Tribunale di Torino verranno aperte le buste con le offerte presentate dagli aspiranti acquirenti. (Repubblica Torino)