Se non avete prenotato, vi toccherà, come è successo a noi, sedervi al “tavolone” comune. Ma, superate la perplessità, tutto filerà liscio. E la sosta Al Banco Vini e Alimenti di Torino (via dei Mercanti, 13/f - tel. 0117640239), piccolo bistrot/vineria dagli arredi sobri ma indovinati, recente emanazione del quasi adiacente Consorzio, sarà un piacevole momento di relax.
La formula è quella più “in" al momento: piatti da asporto e cucina espressa da mezzogiorno a mezzanotte. Col valore aggiunto della location: questo bel tratto di via pedonale in pieno centro, tra shopping di qualità e palazzi storici. Spiluccando qua e là nel menu (ciapas, spiedo, fritti, insalate, salumi e formaggi, panini) che comprende anche una giornaliera “Proposta del pranzo”, a noi è piaciuto il bocadillo di maiale con salsa piccante e menta, morbido e gustoso, mentre un po’ omologato ci è parso il crostino d’acciuga del Mar Cantabrico con burro francese di zangola.
Promettenti gli spaghettoni Gerardo di Nola alla carbonara con porchetta e spinaci, arrivati – che peccato! – decisamente tiepidi. E infine tenere e gustose le animelle con verdure di stagione stufate. Il tutto accompagnato da due calici di buona Barbera d’Asti, scelta tra le proposte del giorno della nutritissima enoteca. Chiusura con un’onesta tarte tatin e un ottimo caffè.