Tutti pazzi per la Barbera. Vendite e classifiche dimostrano il successo del vitigno piemontese, che finalmente riesce a scrollarsi di dosso anche i più arcaici pregiudizi. Il merito? Anche dei giovani. L’affondo di Roberto Fiori su La Stampa. @ Dimmi chi sei e ti dirò cosa bere. E’ quanto fa Vinhood, la startup lanciata due anni e mezzo fa da 5 giovani milanesi, che attraverso un algoritmo aiuta a scegliere il vino migliore a seconda dei gusti personali e delle portate cui deve essere abbinato. (La Repubblica) @ “Basta con il Barolo venduto nei discount”. A parlare è Matteo Ascheri, presidente del consorzio Barolo Barbresco Alba, Langhe e Dogliani, che su Repubblica spiega: “Rovina il brand. Un consumatore continuerà a chiedersi come sia possibile per un vino che paga 100 dollari al ristorante”. E ancora: “Bisogna parlare a chi il vino lo compra e lo beve, prima che a chi lo vende”. @ Prosegue la rivolta dei punti ristoro sull’A6. I titolari degli unici due autogrill rimasti sulla Torino-Savona, il Rio Colorè e l’area di servizio di Mondovì Ovest non hanno riconsegnato le chiavi e si sono rifiutati di abbassare le saracinesche. “La concessionaria è inadempiente - hanno spiegato - Faremo ricorso”. Intanto, a poche settimane dal Gelato Day in programma il prossimo 24 marzo, Italia Oggi passa in rassegna le principali tendenze che saranno declinate anche alla fine di gennaio al Sigep di Rimini. Oltre alla progressiva “europeizzazione” di questo alimento amato da grandi e piccini, tra le novità emergeranno anche i gusti al burro d’arachidi e al grana padano.