Anche questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare.
Appena fuori le mura di Assisi è nata una realtà, voluta dall'imprenditore Marco Ranocchia, che comprende orti con oltre 480 specie di erbe e ortaggi, una bottega, un centro congressi, dodici camere, un lounge bar e infine un ristorante, il Borgo Antichi Orti, proprio dentro al complesso di un convento benedettino. In tavola tanti piatti realizzati con i prodotti degli "hortuli del borgo", ma anche piatti di sostanza di carne e di pesce per vivere un'esperienza da ricordare.
Per gli acquisti, nel centro di Perugia, c'è il negozio dell’azienda agricola Lupatelli con tanti tagli di carne di Chianina di bovino adulto e molte preparazioni pronte da cuocere oltre agli ottimi salumi (stagionati con osso o disossati, lombetti, capocolli, guanciale, coppa di testa, salsicce fresche e stagionate e diverse tipologie di salami) realizzati nel laboratorio di proprietà.