Le scoperte quelle belle! A rendere ilGolosarioRistoranti GattiMassobrio la guida che ogni goloso ha sempre con sé, il suo custodire segnalazioni che son vere chicche, indirizzi tutti da scoprire, mai segnalati da critici o ispettori di altre guide, visto che il loro lavoro si limita, ahinoi, e da tempo, a battere sempre e solo le stesse strade, per sedere ai tavoli dei soliti noti.
In attesa della presentazione della nuova edizione, che avverrà il 6 novembre, a Golosaria. Qui vogliamo condividere con voi una nostra nuova scoperta.
Bellosteria di Annone Brianza.
L’osteria è “bella”, dice l’insegna, ed è così, perché è realizzata in versione contemporanea, con un dehors, dove è un piacere mangiare in estate e con le sale all’interno che una sapiente ristrutturazione ha reso di eleganza moderna, grazie a una piacevole alternanza tra passato, evocato da archi in mattoni a vista e pavimento in legno, e l’oggi, richiamato invece sia dalle pareti che regalano con un grande dipinto la suggestione del vicino lago di Annone, sia da tavoli e sedie di design.
Giovani i proprietari, e giovane il personale che si divide i compiti di sala e fornelli. Ma attenzione. L’età non tragga in inganno. Perché la squadra è di valore, e ad accompagnarla c’è Mauro Elli, una garanzia, visto che oltre ad esser personalità del mondo del gusto di caratura internazionale, e ad aver raggiunto con il suo Cantuccio di Albavilla i traguardi più prestigiosi, tra i suoi talenti, ha quello di essere maestro vero, come dicono le decine di cuochi, oggi famosi, cresciuti al suo fianco. Il progetto lo ha appassionato, e i risultati della sua “direzione artistica” si vedono, a partire dalla cucina che, avendo la qualità della materia prima come stella polare che ispira la rotta, è racconto goloso e contemporaneo della tradizione.
Da un menu che segue la stagionalità, per iniziare la vostra sosta qui potrà avere il sapore dei mondeghili alla Milanese Grana Padano e limone, della millefoglie di patate e funghi porcini con salsa al parmigiano e prezzemolo o della trota salmonata tiepida con salsa verde e crostini saporiti.
Poi di primo, risotto con pomodorini guanciale e basilico o gnocchetti di patate e zafferano con piccolo ragout di pasta di salame.
Tra i secondi, carne, con “il tenero di vitello come un rustin negàa” con morbido di patate. Pesce, con il rombo sfilettato cotto al forno con pinoli olive taggiasche basilico e salsa al vino bianco o il gran fritto di mare.
A chiudere torta di fichi con salsa allo zabaglione al moscato o “cupola” di cioccolato bianco con salsa al frutto della passione.
Dopo aver assaggiato i piatti, uscirete pensando che questa “osteria” moderna, bella lo è, eccome, ma è anche tanto “buona”!
Bellosteria
via Maggiore 16
Annone di Brianza (LC)
tel. 0341263061