Bere miscelato e olio tricolore

27.05.2020

Se in tempo di lockdown il servizio di delivery e take away ha riscontrato successo tanto nel cibo quanto nel vino, altrettanto è stato per il bere miscelato, con bar e locali che si sono reinventati cimentandosi in cocktail in bottiglia da gustarsi direttamente a domicilio. E’ il caso dello Zinc Bar, che per 25 euro al litro permette di prenotare la bottiglia con il proprio cocktail del cuore, passare a ritirarlo e goderselo comodamente sul divano. Una scelta per chi ama il bere miscelato senza dover sgomitare al bancone (anche perché, sgomitare non si potrebbe! ndr) (Repubblica) @ Un extravergine a misura di bambino. Così è Ugo, l'olio che dopo anni di sperimentazioni e prove è stato messo a punto dall’azienda La Ranocchiaia di San Casciano in Val di Pesa (Firenze) conciliando i consigli dei pediatri con l’esigenza di trovare un gusto che incontrasse il favore dei più piccoli. Ugo è un blend di olive biologiche 100% italiane di varietà Leccino, Frantoio, Moraiolo e Correggiolo e viene venduto in farmacia come integratore alimentare per i bambini grazie ai suoi antiossidanti, polifenoli e per la quantità bilanciata di grassi monoinsaturi e polinsaturi, cui si aggiungono proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. (Italia Oggi) @ E in tema olio, c’è anche una buona notizia per le aziende italiane. Secondo un’indagine Nielsen, durante il lockdown i consumi interni sono cresciuti del +9,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 e così dicasi anche per la Spagna (+31,5% secondo il ministero dell’Agricoltura iberico). Ma gli scenari cambiano sul fronte dell’export, in particolare negli Usa dove i dazi di Trump hanno spinto le vendite di extravergine tricolore. A marzo 2020 l’Italia ha infatti esportato 9.150 tonnellate, mentre la Spagna ne ha vendute soltanto 600. (Italia Oggi).

 

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