Siamo in quello che si può definire un locale polifunzionale, ma molto caratteristico: infatti non è solo un bar-ristorante dove fare colazione, aperitivi, pranzi o cene con annessa bottega in cui acquistare prodotti tipici locali; qui sono proposti anche libri sul cibo, riviste indipendenti e amatoriali che trattano argomenti vari, manufatti in legno realizzati da persone con disabilità e un’intera parete ospita una grande scaffalatura con barattoli contenenti le principali spezie prodotte nel mondo.
L’artefice di questa originale attività è
Luca Fogato, cuoco diplomato all’Istituto Alberghiero E. Zegna di Trivero e con una laurea in Sociologia all’Università degli Studi di Urbino, che dopo numerose esperienze di lavoro in Italia e all’estero (Francia, Irlanda e Danimarca), nel 2021 decide di avviare un’impresa tutta sua.
Quando gli chiedo il significato della scelta del nome “Autentico” risponde così:
“Perché mi aiuta tutti i giorni a ricordare di essere coerente nelle mie scelte imprenditoriali”. Nella sua divisa di cuoco al posto del nome sul petto è riportata la frase
“nel cuore e nell’anima”, una bella sintesi della personalità che scopro poco per volta ascoltando il suo racconto.
Qui si possono gustare
piatti di carni varie o
vegetariani,
poke bowl, apprezzare i prodotti e i piatti tipici del territorio o avere come “ospiti” quelli dei vari Presidi Slow Food sparsi per l’Italia,
fare serate a tema con l’utilizzo di varie spezie oppure una cena che ruota attorno ad una sola di esse, come ad esempio quella dedicata al peperoncino.
Nella
serata di Papillon Biella “Un viaggio alla scoperta delle spezie” abbiamo potuto apprezzare, in particolare, il racconto delle origini e dell’utilizzo in cucina di quelle che poi abbiamo gustato nei piatti:
bocconcini di pollo fritti con aji amarillo e consommè lemongrass;
seppioline al curry verde thailandese con cannellini e patate;
tagliolini freschi di farro con il pimenton de la Estremadura;
riso Arborio con aglio nero; f
ianchetto di manzo con harissa;
millefoglie con pera caramellata crema zabaglione e pain d’epices.
“Autentico” va anche in trasferta e allora può diventare
“Romantic Street Food” dove la
griglia diventa protagonista; oppure curare presso la clientela showcooking in occasioni particolari. Ma quando gioca in casa collabora anche con 3 tour operator (uno locale, uno lombardo e uno australiano) per far vivere esperienze uniche ai turisti in visita che possono apprezzare la Spezieria Pop, la Vineria Emotiva, gustare il menu di “Vineggiando” (all’ora dell’aperitivo o dell’apericena) o il menu del pranzo “La quotidiana”.
Collaborano con Luca,
Amilcare in cucina e
Gisela al banco e in sala. Stimolare e appassionare i clienti a nuove esperienze e nuovi prodotti, buoni e ben realizzati, è una delle missioni di questo locale.
Qui si degustano vini, spezie e prodotti artigianali tramite incontri ed esperienze di approfondimento con l’aiuto di esperti, appassionati e operatori specializzati.
“Non vogliamo essere semplicemente differenti” aggiunge Luca
“ci interessa essere speciali”. Lo sono di sicuro, in un ambiente originale con un’atmosfera accogliente e dove convivono tradizione, innovazione, creatività e un grande senso di appartenenza al territorio.
AUTENTICO in Biella
via Tripoli, 17
tel. 320 2152994
autenticoinbiella@gmail.com
www.autenticoinbiella.it