Sono passati 20 anni da quando Josif Vezzoli scelse Graglia, il paese della moglie Cristina, come luogo di vita e di lavoro; e ne sono passati 10 da quando, pochi mesi dopo aver avviato l’azienda, la sua birra Doppel Bock vinse il primo premio al concorso nazionale “Birra dell’anno 2014” organizzato dall’associazione Unionbirrai. Questa cadenza decennale, 2004-2014-2024, abbiamo in qualche modo voluto ricordarla a metà luglio in occasione della “Festa d’Estate di Papillon Biella 2024” facendo vivere ai nostri soci una serata particolare al Biergarten di Birra Elvo in regione Vagliumina di Graglia.
Infatti è iniziata con la
visita al birrificio e con la descrizione delle materie prime utilizzate, delle tecnologie impiegate, delle innovazioni di prodotto susseguitesi nel tempo e della prossima novità rappresentata dalla birra Elvo in lattina.
Abbiamo poi potuto apprezzare all’esterno la creazione dei vari terrazzamenti con le isole attrezzate e illuminate e lo spiazzo con il “braciere della convivialità” attorno al quale era prevista la degustazione del distillato di birra Aqua Elvo con la pasticceria secca di Massera.
Infine ci siamo accomodati sotto alla tensostruttura dove abbiamo gustato la nostra cena che prevedeva: un antipasto misto composto da gazpacho con verdure di stagione fumè e
pepite fritte di formaggio Gratin Blu del Caseificio Rosso con fantasie di salse, in abbinamento con la birra Pils;
il piatto principale rappresentato da
picanha affumicata di black angus su letto di valeriana e scaglie di formaggio Castelrosso, con la Heller bock;
e infine la
cheesecake della casa con riduzione di birra Doppel bock.
A ogni portata le caratteristiche delle birre in accompagnamento sono state illustrate da
Fulvio Giublena, giudice birrario e socio di Papillon Biella.
Una bella festa, di gusto e di cultura gastronomica e brassicola.
BIRRA ELVO
via Casale Gatto, 1 - loc.Vagliumina
Graglia
tel. 339 1037846
jvezzoli@me.com
www.birraelvo.it