Non sempre dover rinunciare a zuccheri, burro e latticini vuol dire rinunciare al gusto e soprattutto al dolce. Una conferma arriva dal Biscottificio Vaiani di Voghera (Pv), che realizza prodotti per intolleranze alimentari, non limitandosi a sostituire le uova o il burro, ma creando ricette inedite con ingredienti alternativi, senza togliere nulla a sapore e qualità.
Si tratta di un'azienda artigianale a conduzione familiare fondata da Paolo Vaiani e Filomena Truscelli nel 1983 come panificio-pasticceria. I figli Marco e Anna diventano quindi grandi col profumo del pane e dei biscotti appena sfornati. Diventa così naturale, per loro, proseguire l’attività dei genitori. Tuttavia, con il passare del tempo, cambiano le abitudini alimentari e i consumatori diventano più esigenti e attenti alla salute. Per questo, nel 2012, i due fratelli Vaiani avviano un nuovo corso aziendale, dedicandosi a prodotti vegani e per intolleranze alimentari, pur senza dimenticare l’eredità e l’esperienza maturata in tanti anni da mamma e papà.
Oggi sono
quattro le
linee di produzione: la
Senza glutine che annovera referenze dolci e salate (i biscotti
Lune di riso, arancia e zenzero e
Lune di mais e fichi, e gli snack salati
Cecioni con sale rosa dell’Himalaya e Legumatti alle lenticchie) con pochi ingredienti e farine selezionate; la
Bio e Vegan con i biscotti alla vaniglia e i Cecioni salati senza glutine e senza lievito; la
Linea Ho.re.ca. che comprende prodotti dolci (tre varianti senza glutine: cannella, zenzero, vaniglia e cioccolato e tre senza zucchero: vaniglia, cannella e cacao) e salati in monoporzioni, pensati per bar e caffetterie attenti al “senza glutine”
e la
Linea Sfuso dedicata ai catering e ai negozi che vendono prodotti sfusi.
Noi abbiamo provato i biscotti senza glutine e senza lattosio ai gusti vaniglia e cioccolato, caffè e cioccolato, cocco e cannella, ottimi per la colazione o la merenda; e gli snack salati Legumatti con farina di ceci e di lenticchie,
Cecioni con farina di ceci e di grano saraceno con erbe aromatiche e
Cecios, con aglio e peperoncino e siamo rimasti piacevolmente stupiti e non ci hanno fatto rimpiangere i prodotti tradizionali.
Paolo Massobrio a proposito del Cecios con aglio e peperoncino ha detto che fosse per lui non ne farebbe più a meno:
“Creano dipendenza al buono” . E infatti questi sono prodotti non solo per vegani e intolleranti, ma per tutti coloro che amano la qualità.
Per gli acquisti ci si può rivolgere direttamente al sito (
www.biscottificiovaiani.it/store).
Biscottificio Vaiani
via Scarabelli 70/72
Voghera (Pv)
Tel. 0383271499 - 3487787879