Biscottini mille forme

Con questa ricetta si ottengono dei biscotti molto versatili: da decorare con glassa e zuccherini, da tuffare nel cioccolato fuso, da unire a due a due con una farcitura di crema, cioccolata o marmellata

11.03.2024
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
8
Othertime
30 min. di riposo
People
6-8
Ingredienti

• 1 uovo a temperatura ambiente
• 100 g di burro morbido
• 150 g di zucchero
• 200 g circa di farina 00
• un pizzico di sale
• essenza di vaniglia

Portata
dolci

Versate nella ciotola del mixer la farina con il burro morbido e amalgamate bene. Aggiungete quindi lo zucchero e infine l’uovo, il pizzico di sale e l’essenza di vaniglia. Lavorate velocemente l’impasto fino a ottenere una massa morbida e omogenea. Lasciatela riposare per mezz’ora in luogo fresco quindi riprendete l’impasto e stendetelo allo spessore di circa mezzo centimetro.

Usando degli stampini di varia forma, ritagliate i biscotti e sistemateli su una placca ricoperta di carta forno. Impastate velocemente i ritagli, stendeteli di nuovo e producete altri biscotti fino a esaurimento della massa. Infornate quindi a 170°C per 8-10 minuti circa, fino a quando i biscotti non risultano dorati.

Se si preferiscono dei biscotti più morbidi e friabili il loro colore deve essere un dorato molto chiaro e devono essere tolti dal forno abbastanza presto. Se invece si preferiscono dei biscotti più asciutti e croccanti allora si può prolungare la cottura fino a che non risultino ben coloriti.

Questi biscotti si conservano molto a lungo e mantengono intatta la loro croccantezza se conservati ermeticamente chiusi in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content