Biscotti come... una fiaba

Un paese fiabesco, dove vive un leggendario panettiere, Vulaiga. Che ci ha fatto scoprire questa chicca

C’era una volta una stradina nel bosco, proprio nel cuore del Parco Naturale dell’Alta Valsesia, a Fobello, in Val Mastallone, che portava a un luogo nascosto ai passanti chiamato “Al Pianel dal Strii”. Anna Maria Tirozzio, quando era bambina, pensava che proprio lì si riunissero le streghe sul far della sera per operare i loro sortilegi.

Da questo ricordo e dalla passione per i biscotti genuini nasce il laboratorio artigianale di Fobello (via Roma, 34 – tel. 3387181616) di Anna Maria, artefice di imperdibili biscotti di montagna prodotti con farine biologiche macinate a pietra, uova di galline allevate a terra, burro di alta qualità, aromi naturali, senza coloranti e conservanti. 

Attualmente le tipologie sono sette, uno più goloso dell’altro. Ci sono i Falispi, una frolla montata al miele millefiori Bio della Valle; i Sajetti con chiare d'uovo, farina, burro, zucchero e vaniglia, spolverati con zucchero a velo; i Tenc al cacao amaro, scorza d’arancia e vaniglia; i Ciovetti, sablé con farina di riso e glassa di zucchero; i Ciufeit con tuorli di uova sode, scorza di limone e zucchero a velo; i Buscali, biscotti sottili e croccanti al limone; i Chignoli con miele millefiori bio della Val Mastellone e granella di nocciole Piemonte Igp.

Nel negozio di Anna Maria trovate anche crostate di marmellata, strudel di mele e alcuni prodotti locali come miele biologico, e poi le marmellate bio di Ca’ di Mori, il pane di montagna di Vulaiga e un bell’assortimento di cioccolata. Siete ancora lì?