Bocconcini morbidi al caffè

Questi bocconcini sono dei biscotti che risultano friabili all’esterno e morbidi all’interno con uno spiccato gusto di caffè. Potete utilizzare del caffè decaffeinato soprattutto se i biscotti saranno consumati anche da bambini

17.03.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
15
People
6-8
Ingredienti

• 1 uovo
• 200 g di farina
• 100 g di zucchero
• 50 g di burro morbido
• 25 ml (ovvero mezza tazzina) di caffè ristretto zuccherato
• mezza bustina di lievito
• un pizzico di sale

Portata
dolci

Iniziate preparando mezza tazzina di caffè ristretto molto forte, zuccheratelo e fatelo raffreddare. È anche possibile prepararlo utilizzando due cucchiaini di caffè liofilizzato sciolti in mezza tazzina di latte tiepido. Naturalmente più forte è il caffè, maggiore risulterà l’aroma dei biscotti.

Nella ciotola del mixer mescolate il burro morbido con lo zucchero, versatevi quindi il caffè raffreddato e l’uovo. Infine aggiungete la farina mescolata al lievito e a un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido ma lavorabile. Con un matterello infarinato stendete l’impasto su un ripiano anch’esso infarinato dandogli la forma di un rettangolo spesso circa un centimetro e mezzo. Utilizzando un coltello infarinato, tagliate la massa in tanti quadratini di circa 2 cm di lato.

Trasferite i biscotti tagliati su una placca ricoperta di carta forno sistemandoli un po’ distanziati tra loro e quindi punzecchiateli abbastanza in profondità con i rebbi di una forchetta. Trasferite la placca nel forno già caldo a 170°C e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
A fine cottura i biscotti devono risultare croccanti in superficie ma morbidi al loro interno.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content