L’Oltrepò Pavese in questa stagione è un paradiso. Una gioia arrivarci da Milano, fuggendo da afa, cemento, traffico. In un battibaleno, ci si trova in un altro mondo, dove gli occhi si riempiono della bellezza dei profili dolci delle colline, del verde dei vigneti, della serenità dei paesi. Un incanto. Terra di ottimi vini, negli ultimi anni sta vedendo affermarsi anche una nuova generazione di ristoratori che fa onore alla sua nomea di territorio di gusto.
Lasciata l’auto nell’ampio e comodo parcheggio che è proprio davanti, accomodatevi all’interno, nelle due salette dove ci si sente subito a casa, o, se amate mangiare all’aperto, nel dehors che nella bella stagione è una goduria.
Detto che qui si beve molto bene, perché Tiziano è anche sommelier, ma soprattutto ha passione e competenza e ha messo insieme una superba selezione di vini e birre, riservando ampio spazio a spumanti e champagne e alle produzioni del territorio oltrepadano, e facendo anche un’offerta a bicchiere di assoluto valore.
Da un menu che si modula sulla stagionalità con piatti che raccontano in modo contemporaneo, e con calibrata creatività, le specialità tradizionali, per iniziare fatevi tentare dalla formidabile selezione di salumi che sarà accompagnata da insalata russa e giardiniera.
Tra i primi, dove domina la pasta fresca fatta in casa, gnocco al verde e fondente del Boscasso o tagliolini ai funghi porcini.
Dicevamo sopra, che qui, la carne, bue grasso piemontese e razza varzese dell’Oltrepò, è regina, e per i carnivori, sarà difficile resistere alla tentazione di godersi una gran bistecca con l’osso, piuttosto che del bue (40 giorni di frollatura) con porcini e Barbera o con il fondo di cottura le splendide patate del Brallo ed erbe amare.
Via Mandelli, 60
Cardazzo Bosnasco (Pv)
tel. 0385 272648