L’Albero delle Galline: un nome curioso per questo laboratorio di pasticceria nel cuore dell’Alta Langa, che è il regno di Isabelle e Sebastien.
Per entrambi tanti anni di gavetta alle spalle, prima in pasticcerie e ristoranti prestigiosi come Aimo e Nadia a Milano e poi in alberghi 5 stelle lusso come Bulgari e Park Hyatt. Nel 1999 si incontrano a Londra, nel laboratorio dei grandi magazzini Harrod’s, dove lavoravano. Inizia così il loro sodalizio professionale e personale, che li ha portati, dopo l’importante esperienza inglese, a trasferirsi in Lussemburgo per poi rientrare in Italia. La svolta è arrivata nel 2019 con la decisione di aprire a Bossolasco, in Alta Langa, una propria pasticceria, dove potere esprimere il loro stile e le loro personalità.
Per Isabelle e Sebastien la pasticceria è impegno e rigore, in quanto richiede materie prime di indiscussa qualità, competenza tecnica, rispetto dei tempi e massima cura dei dettagli, per arrivare a un prodotto finale perfetto. Le lavorazioni sono fatte per la maggior parte ancora a mano, così come il packaging, e se ciò rallenta il processo produttivo, il risultato finale ricompensa il tempo e la fatica spesi. Parola di
Paolo Massobrio che è rimasto molto impressionato del valore di questi dolci, tanto da consigliare a tutti una visita in questo paese bellissimo dell’Alta Langa.
Nel laboratorio, ubicato proprio sopra al negozio – che è anche
caffetteria e gelateria – nascono tutte le dolci creazioni di Isabelle e Sebastien, adatte a ogni momento della giornata. Si parte con
brioches, sfoglie, pain au chocolat,
croissant e paste lievitate con lievito madre fatti alla maniera francese per la prima colazione;
si prosegue con
mousse, pasticcini, torte, biscotti e dolci da credenza realizzati con ingredienti di stagione e locali, perfetti per ogni occasione oltre che per le ricorrenze speciali.
Si arriva alla
cioccolateria, l’unico settore dove sono impiegate le macchine, che garantiscono uniformità qualitativa: ecco l’ampia varietà di cioccolatini, praline, tartufi, nocciole caramellate, creme spalmabili e le creazioni artistiche di cioccolato, che insieme alle uova, rendono irresistibili le vetrine del negozio nel periodo pasquale.
Invitanti e curatissime nell’aspetto le
monoporzioni che, come i grandi formati, sono frutto di ingredienti di primissima scelta, tecnica e attenzione agli elementi decorativi.
Se passate da Bossolasco, una sosta qui è da prevedere.
p.s. il prossimo anno li vogliamo con noi a Golosaria!
L’Albero delle Galline
Corso Paolo Dellavalle 23
Bossolasco (CN)
Tel. 0173 799031
Foto da sito lalberodellegalline.com