I premiati di questa 18esima edizione di Golosaria Milano sono suddivisi in varie categorie e settori. Nello specifico, scopriamo oggi Le Boutique del gusto con Ristoro.
Rispetto alle normali Boutique del gusto già elencate tra i premiati, quelle con il ristoro hanno un'area attrezzata per la consumazione e degustazione dei prodotti.
Quest'anno il tema centrale di tutta la manifestazione sarà: "La tradizione è innovazione". Per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative.
Il programma è già disponibile così come i ticket per l'ingresso e altre informazioni sul sito di Golosaria.it.
Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, le boutique del gusto con ristoro saranno premiate in esclusiva da Gratifico.
Boutique del gusto con etichette di vini locali, salumi e i migliori formaggi d’alpeggio selezionati da Guido e Giorgio. Tra i dolci il Gatò d’Aoste: pasta lievitata con mele valdostane glassate. Al numero 55, il locale Bar à Vin, dove assaggiare piatti realizzati con le materie prime in vendita nel rispetto della tradizione locale valdostana.
via Porta Praetoria, 63 - tel. 0165239666
Nata come bottiglieria negli anni ‘70, tutt’oggi qui si può gustare un ottimo bicchiere di vino consigliato dal titolare Gabriele, tra le 150 etichette che vanno dalle bollicine ai vini rossi, tra cui i morbidi della Valle d’Aosta. Il menù studiato dallo chef Luigi è un racconto del territorio attraverso la tradizione valdostana in una chiave moderna e ricercata. Dalla classica fonduta, alle prelibate polente con formaggi locali e le migliori carni valdostane della valle di Cogne, ma anche spazio alla trota e allo storione di Lillaz.
via Bourgeois, 50 - tel. 016574498
Nel cuore storico di Vercelli, un’oasi gourmet di pochi mq (con piccola cucina e tavolini all’aperto) che mette in vetrina prelibatezze assolute. Sugli scaffali, decine e decine di referenze in vasetto, dalla Sicilia all’Alto Adige. Poi, da gustare come tagliere in loco, abbinate a chicche vitivinicole d’autore, salumi di livello come il culatello di Ziibello di Spigaroli, il prosciutto crudo di cinta senese di Paolo Parisi, la porchetta toscana della Bottega di Adò dal 1883.
via dei Mercati, 5 - tel. 3471860292
Una salumeria nata nel 1948 e specializzata in carne, salumi e formaggi. La maggior parte dei salumi sono prodotti in loco con carne suina nazionale. Ricca è l’offerta di tagli di carne fresca quali ariste, arrosti, guancini e filetti, cui si aggiungono prodotti caratteristici quali il prosciutto di Praga affumicati a legna. Sono dotati anche di un ricco banco formaggi e di uno spazio dedicato al consumo in loco di piatti caldi e freddi.
via San Vincenzo, 103/105/r - tel. 010580841
Nata come macelleria, poi diventa boutique del gusto e nel 2010 rivoluziona la proposta, inserendo la formula bistrot con ristorazione dalla mattina fino alle 23 della sera. Il locale è uno spazio in cui acquistare prodotti da asporto e gastronomia o gustarli in un ambiente elegante e informale. Tra i primi proposti per la parte bistrot Spaghetti Gentile, pomodoro fresco datterino, caprino e limone, come secondo il guancialino di vitello con cremoso di patate. In via Milano c’è il loro secondo locale dedicato alla cucina di mare.
via Albertano da Brescia, 41 - tel. 030313471
Nata nel 2009, quest’enoteca inizialmente si occupava di consulenza per le carte del vino dei ristoranti. Nel 2022 diventa anche wine bar, offrendo un’esperienza di unione tra vino e cibo, grazie alla collaborazione di negozianti della città che forniscono prodotti eccellenti quali salumi, pesce, formaggi, prodotti da forno e dolci. Oltre alle pinse romane farcite, le tartare di carne e di salmone, i crostoni conditi e le sfiziosità fritte.
piazza R. Achilli, 3 - tel. 0331542032
Dal 2007 una piccola bottega con osteria dove assaggiare i piatti preparati da Mario (la loro specialità è la Torta Golosa Alchimia), oppure acquistare salumi scelti da una selezione di circa 50 referenze da Alto Adige, Toscana e Brianza, mentre l’assortimento dei formaggi arriva a circa 150 tipi (tra vaccini, pecorini, caprini e bufalini) a rotazione annua.
via Rubini, 41 - tel. 0363910410
Con un assortimento di formaggi tra italiani e francesi che supera le 200 unità, l'emporio Galli propone dei taglieri con una selezione di 50 salumi diversi, dai nostrani agli spagnoli di Joselito. Il reparto gastronomia offre piatti preparati e una enoteca con mille etichette tra vini e bollicine francesi. Tra i secondi piatti, tagli di carne prestigiosi grigliati in loco, come la Fiorentina e Costata di Bue Grasso di Carrù, il Filetto di Bianco delle Prealpi e il Cuberoll di Wagyu.
via San Giuseppe, 18 - tel. 0223165559
Una bottega, ristoro e anche caffè letterario, ambientato in un luogo centralissimo della città, di fronte al Museo Zabarella. Potrete gustare piatti della tradizione veneta e non solo o acquistare prodotti locali fra cui i dolci della pasticceria Giotto, i prodotti kosher del Ghetto Veneziano o le bibite bio. Nel ristorante la pizza veneta a base di mais, i primi con i tagliolini e baccalà, i bigoli con acciughe e altre pietanze tipiche della tradizione veneta e diversi piatti alternativi tra tartare di manzo e grigliate di filetto bio “Fattoria alle origini”.
via della Zabarella, 23 - tel. 049659830
Il bancone dei formaggi prosegue e diventa anche gastronomia d’asporto e poi luogo di mescita dei vini, scelti con grande oculatezza. Il pane che mettono in tavola è decisamente buono, ed è un invito ad assaggiare i piatti (soprattutto taglieri e primi piatti) che escono dalla cucina a vista. Questo punto è aperto dal mattino a mezzanotte. Tra i piatti composti dietro al banco: i carpacci misti, i taglieri di crudo e mozzarella, scamorza di bufala e acciughe del Cantabrico. Tra i primi, maccheroncini al ragù bianco e toma di mucca al tartufo grattugiato.
via Madonnina, 11/a - tel. 045545058
Zucchello è il nome di una famiglia di selezionatori di prodotti tipici e tradizionali delle varie regioni italiane. Nel suo “emporium” di Treviso si trova un vastissimo assortimento: formaggi italiani ed esteri, salumi locali e tipici, tutti accomunati dalla qualità, e poi anche paste artigianali d’autore (Martelli in primis), prodotti ittici, oli Evo pregiatissimi e rari, sottoli, conserve e confetture tra cui quelle delle monache Trappiste di Vitorchiano e tante specialità del Golosario. Oltre il mondo legato alla carne (ben rappresentato da costate, fiorentine, filetti, tagliate) nel ristorante interno si trovano, tra le diverse pietanze: tortellini in brodo di cappone, polpette della casa su spuma di Morlacco del grappa, friscus e petali di Fiordaliso.
via San Pelajo, 135 - tel. 0422301171
La bottega di Benedetto Eramo e sua moglie Valentina Abbate si compone di un dehors nella via che porta in piazza Umberto I e, di fronte, due stanze: la prima per le mostre d’arte, l’arredamento di design e la libreria indipendente; l’altra per le sfiziosità, come i vini, selezionati con cura, i prodotti ittici di Armatore, i formaggi di De Magi, il riso Arborio della Cascina Oschiena. E poi i piatti caldi come i Ravioli con tartufo fresco e le polpette bianche di chianina 100%.
corso Gallio, 48 - tel. 3403022324