Braciole (involtini) di manzo

Le braciole sono un tipico piatto pugliese, campano, lucano e calabrese, preparate sia con carne bovina che suina ed equina. Nel ripieno può comparire anche l'uvetta, i pinoli e il salume. Rispetto ai classici involtini, la carne deve essere tagliata spessa, quindi le braciole saranno più grosse

16.10.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
120
Ingredienti

#4 fette di carne di spalla di manzo di 150-180 g ciascuna #400 g di pomodori pelati #80 g di pecorino o Caciocavallo o Ragusano stagionato #2-3 rametti di prezzemolo #3 spicchi d’aglio #1 cipolla media #2 cucchiai di pinoli #60 g di fondo di prosciutto crudo o di guanciale o di capocollo, non troppo magro, o lardo #1 bicchiere di vino rosso #1 piccolo peperoncino #3 bicchieri di brodo vegetale #7-8 foglie di basilico #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello

Portata
secondi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Le braciole sono un tipico piatto pugliese, campano, lucano e calabrese, preparate sia con carne bovina che con carne suina ed equina. Secondo le zone e le abitudini familiari, nel ripieno può comparire anche l’uvetta o possono scomparire i pinoli e il salume. Rispetto ai classici involtini, la carne deve essere rigorosamente tagliata spessa e quindi le braciole saranno molto più grosse. Il fondo di cottura tradizionalmente viene utilizzato per condire la pasta; pertanto, se questa vi piace con più pomodoro usate, per la cottura delle braciole, 800 g di pelati anziché 400.

Pulite il prezzemolo e tritatelo grossolanamente con metà aglio e i pinoli. Preparate un battuto con l’aglio rimasto e la cipolla. Battete un poco le fette di carne con il batticarne bagnato nell’acqua in modo da appiattirle bene. Allargate le fette di carne su un tagliere, distribuite sopra ognuna una piccola fettina di prosciutto crudo (o guanciale o capocollo), alcune scaglie di pecorino e spolverizzate abbondantemente con il trito di aglio, prezzemolo e pinoli. Arrotolate le fette di carne formando 4 involtini e fissate ognuno con due stecchini oppure legateli con filo bianco da cucina.

Fate rosolare le braciole in una padella con 4-5 cucchiai di olio. Appena saranno dorate da tutti i lati, unite il trito di aglio e cipolla, lasciate insaporire un poco, poi versate il vino e fate evaporare completamente. Regolate di sale e pepe poi aggiungete i pomodori pelati e il peperoncino tritato. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per non meno di 2 ore, versando del brodo quando il pomodoro risulterà abbastanza consumato. A cottura quasi ultimata unite il basilico tritato.

NOTA
Il fondo di cottura si può usare per condire la pasta; pertanto, se questa vi piace con più pomodoro usate, per la cottura delle braciole, 800 grammi di pelati anziché 400.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content