Da Branzi ai market, arriva la “Taragna pronta” in barattoli

Grazie all'originale idea di Francesco Maroni, direttore della Latteria Sociale di Branzi

11.02.2022

Voglia di un bel piatto di polenta taragna, quella fatta di ingredienti originali, con mais antichi, grano saraceno e formaggio Branzi? Non hai tempo? Beh, ecco allora l’originale idea di Francesco Maroni, direttore della Latteria Sociale di Branzi, creatore del Progetto Forme, che negli ultimi anni ha consentito a Bergamo di diventare capitale europea dei formaggi: nei supermarket della grande distribuzione a breve arriverà sui banchi la “Polenta taragna pronta”, in comodi e simpatici barattoli, solo da aprire, scaldare (anche a microonde) e gustare. Pochi minuti. 

Certo, farla in casa o in una baita di montagna con un paiolo e un “menadur”, magari sul fuoco di una stufa a legna, ha un “sapore” tutto diverso e un fascino unico, da gustare attimo per attimo. Ma, si sa, oggi il tempo a disposizione non è forse quello di una volta e la clientela cerca sempre piatti pronti in pochi secondi… Da qui l’idea di proporre uno dei sapori per eccellenza della cucina brembana e bergamasca in versione fast. 

Grazie alla collaborazione con la “Nuova gastronomia e pasticceria” di Azzano San Paolo e la Latteria sociale di Branzi è nata la Taragna pronta, solo da scaldare, in barattoli. Tra poche settimane nei market. Gli ingredienti: mais antichi (Spinato di Gandino, Rostrato rosso di Cerete e Rostrato dell’Isola), quindi grano saraceno e Branzi Ftb. Grazie ai sofisticati macchinari dell’azienda (attiva da 38 anni, conta 60 dipendenti) è nato un prodotto da commercializzare – salutare e gustoso – che porterà con sé anche molto di Valle Brembana e Branzi.

FONTE: VALBREMBANAWEB

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content