Sciogliete il cioccolato a bagno maria oppure al microonde. Una volta sciolto, aggiungete il burro e continuare a mescolare finché quest’ultimo non sarà perfettamente sciolto.
Nel frattempo con l’aiuto di un frustino o della planetaria con la frusta, montate a velocità media (in modo da inglobare aria in bollosità piccole e quindi ottenere una montata più stabile) lo zucchero con le uova. Quando sarà ben montata e sarà diventata chiara, aggiungete il cioccolato e il burro sciolti, infine incorporate a mano con l’aiuto di una spatola tutte le parti secche insieme ovvero la fecola, la farina di mandorle, il cacao, il sale e il lievito per dolci.
Preparate la teglia con carta da forno e posizionate le nocciole intere sulla superficie, versate quindi la crema ottenuta e distribuitela uniformemente. Preriscaldate il forno a 140°C in modalità statica e cuocete per circa 35-40 minuti.
Il brownies sarà cotto a 92°C al cuore; se non disponete di un termometro potete controllare con l’aiuto di uno spiedino di legno: se uscirà pulito il vostro dolce sarà cotto. Sformate e tagliate il brownies quando sarà freddo.
N.B. DOSI PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE DI CIRCA 25x15 cm