#1lt di latte fresco intero #80 g di semola di grano duro #170 g di zucchero semolato #3-4 cucchiai di zucchero di canna grezzo #1 baccello di vaniglia #1 limone non trattato #4 uova #20 g di burro #3 pesche #1 dl di Lambrusco
Portate a ebollizione il latte con la scorza pelata del limone e il baccello di vaniglia, poi toglieteli. Unite 70 g di zucchero semolato quindi versate a pioggia la semola mescolando con una frusta. Cuocete per 5 minuti a fuoco lento mescolando in continuazione, spegnete e lasciate riposare per 5-10 minuti. Sbattete bene 2 uova intere e 2 tuorli con il restante zucchero semolato e incorporatele al composto a base di semolino mescolando con una frusta.
Imburrate 8 stampi da crème caramel, sistemate sul fondo un piccolo dischetto di carta da forno e versate la crema di semolino.
Cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, finché i budini risulteranno rassodati. Intanto, sbucciate le pesche, tagliatele a spicchi sottili e mettetele in una padella con lo zucchero di canna e il vino. Cuocete per 7-8 minuti poi lasciate raffreddare.
Al momento di servire, passate un coltello lungo i bordi interni di ciascuno stampo quindi capovolgete i budini sui piatti. Disponete intorno le pesche cotte e servite.