Budino diplomatico di panettone

Se avete avanzato del panettone dal pranzo di Natale non sprecatelo, ma impiegatelo per creare nuove e deliziose ricette, come questo budino diplomatico

26.12.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
70
Othertime
alcune ore di raffreddamento
Ingredienti

# 250-300 g di panettone classico # 7,5 dl di latte fresco intero # 30 g di uvetta sultanina # 100 g di zucchero semolato # 6 uova # 1 arancia non trattata o un limone # 1 bicchierino di Grand Marnier, di rhum o di Marsala secco

Portata
dolci
Note
Varianti: se utilizzate il pandoro al posto del panettone, triplicate l’uvetta e cospargete ogni strato anche con un bel pizzico di scorze d’arancia tritate. In altre stagioni, potete sostituire il panettone o il pandoro con fettine di pan di Spagna o con biscotti savoiardi. Il budino diplomatico preparato con i savoiardi andava molto di moda nei ristoranti del Nord Italia negli Anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Lavate l’uvetta e fatela rinvenire in acqua tiepida. Tagliate il panettone a fette spesse circa 1 cm. Portate a ebollizione il latte con la scorza d’arancia o di limone pelata sottile. Sbattete bene le uova con lo zucchero, ma senza renderle schiumose.

Unitevi quindi il latte caldo ma non bollente a filo, mentre mescolate. Sistemate un rettangolo di carta da forno sul fondo di uno stampo da plum cake della capacità di 1,5 litri. Sistemate sopra uno strato di panettone, pennellatelo con il liquore, cospargete qua e là con qualche acino di uvetta poi bagnate con un mestolo di composto a base di latte e uova. Proseguite allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti.

Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti, finché il dolce avrà assunto la consistenza di un budino. Ritirate il budino dal forno e lasciatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette. In frigorifero si conserva per 3-4 giorni.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content