#500 g di farina 00 (più quella per infarinare) #2 uova #3 tuorli #200 g di zucchero a velo #1 bicchierino di cognac (7 cucchiai) #1,5 dl di vino bianco secco #1 punta di vaniglia #la scorza grattugiata di un limone non trattato #1 pizzico di sale #1,5 lt di olio extravergine di oliva per friggere
Setacciate la farina in una capace ciotola, aggiungete 100 g di zucchero, le uova e i tuorli, il cognac, il vino bianco, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone, il sale e 5 cucchiai di olio. Iniziate a impastare e dopo qualche minuto trasferite l’impasto sulla spianatoia. Impastate energicamente per circa un quarto d’ora finché la pasta non appiccicherà più alle dita e risulterà morbida, liscia e setosa.
Quando impastate, se la pasta fosse troppo molle, aggiungete un poco di farina, viceversa, se fosse troppo consistente, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Lasciate riposare l’impasto per almeno un’ora a temperatura ambiente coperto con un telo di cotone pesante oppure sotto una grossa ciotola capovolta, precedentemente riscaldata con acqua calda e asciugata.
Stendete la pasta molto sottile utilizzando il matterello o la macchina per la pasta. La pasta dovrà essere sottile come quella dei ravioli. Tagliatela a rettangoli delle dimensioni di circa 10x5 cm all’interno dei quali farete un taglio in metà della lunghezza di circa 7 cm.
Scaldate l’olio in una larga padella e friggetevi a mano a mano le bugie; estraetele con una schiumarola e depositatele su carta assorbente. A friggitura ultimata sistemate le bugie su un vassoio da portata e cospargete ogni strato con lo zucchero a velo rimasto. Le vostre Bugie (o Chiacchiere, o frappe che dir si voglia) saranno pronte da gustare!