Pulite i calamari, tagliate la sacca a striscioline e i tentacoli a pezzi. In una padella, versate un po’ di olio e fatevi imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungete i calamari, fateli soffriggere per qualche minuto fino a che non prenderanno colore, spolverateli con un trito preparato con maggiorana e salvia, poi versate nel tegame il vino bianco e fatelo assorbire. Quando i calamari saranno pronti teneteli da parte coperti in una ciotola e nella stessa padella calate i peperoni che andranno saltati velocemente poi coperti e cotti per pochi minuti a fuoco più basso.
Fate cuocere in un po’ di olio i pomodori tagliati a pezzetti aggiungendo anche lo spicchio d’aglio, otterrete così una salsa grossolana con la quale insaporirete calamari e peperoni mescolando tutto quanto insieme. Aggiungete lo zafferano sciolto in pochissima acqua tiepida, aggiustate di sale e fate incorporare tutti gli ingredienti sul fuoco per qualche minuto.
Servite il piatto dopo averlo spolverato con del prezzemolo tritato grossolanamente. È un piatto che può anche essere servito a temperatura ambiente in un buffet estivo con del pane casereccio abbrustolito e condito con olio e aglio.