Campanilismo del cibo e il furto milionario di nocciole

21.04.2016

Da TuttoFood annunciato a Milano a Cibus che si svolgerà a Parma; gli eventi legati all’enogastronomia sono sempre di più, e sempre più grandi. Ma se è vero che l’Expo avrebbe dovuto insegnare a fare sistema, è altrettanto vero che sta accadendo il contrario, con due manifestazioni distinte che si fanno concorrenza tra loro, a distanza di soli 100 km l’una dall’altra. Sul Corriere della Sera ne parla Dario Di Vico, che si chiede: “Ma l’Italia può davvero permettersi di disperdere le forze in manifestazioni intermedie o potrebbe coltivare l’ambizione di organizzarne una sola, ma molto più grande? Una domanda cui rispondono compatti sia il presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia, sia il ministro Maurizio Martina, per cui “Le manifestazioni italiane se vogliono avere un ruolo internazionale devono collaborare”. Di diverso avviso è invece il patron di Eataly Oscar Farinetti: “Visto che noi italiani puntiamo rigorosamente sulla qualità, ogni fiera accanto ai traguardi commerciali dovrebbe darsi un obiettivo sociopolitico e privilegiando il versante qualitativo-identitario”. (Corriere della Sera) @ 200 tonnellate di nocciole pregiate, per un valore commerciale di oltre 1milione di euro. E’ il bilancio del maxi furto messo a segno alla Crea di Crevasca, in provincia di Cuneo. Nel bottino dei ladri solo nocciole di qualità Piemonte IGP e Tonda Gentile d’Alta Langa. Sul caso stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Cuneo, che hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza. (La Stampa) @ Cambiamenti in vista al Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Dopo due mandati il presidente Pietro Ratti lascia l’incarico. Al suo posto, secondo indiscrezioni, dovrebbe subentrare Orlando Pecchennino, dell’omonima cantina di Dogliani e vicepresidente uscente. Oggi le votazioni dei produttori, che potrebbero confermare o smentire le voci.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content