È con un pizzico di curiosità che ritorniamo dopo qualche anno a Candia Canavese per cenare alla Residenza del Lago, albergo-ristorante di cui conserviamo un piacevole ricordo.
Una bella cascina del ‘700 saggiamente ristrutturata che, non inganni il suo nome, si trova in centro paese ma dal lago dista una breve passeggiata a piedi. Come la ricordavamo la saletta dalla volta a mattoni e pavimento in cotto, dove le nuove normative hanno ora fortunatamente obbligato a distanziare i tavoli, sempre attentamente apparecchiati con sobria eleganza.
Più macchinosa di un tempo la consultazione del menu, ma un valido e simpatico aiuto ci viene dal patron Federico che, da esperto sommelier, ci segue con competenza anche nella scelta del vino.
Dopo un intrigante gazpacho servito come appetizer – portato in tavola volutamente prima del pane per gustarne meglio il sapore – la nostra cena inizia con un ineccepibile e abbondante vitello tonnato d’antan e con un delicato sformatino di tarassaco giustamente accostato a un trancio di saporita salsiccia.
via Roma, 48
Candia Canavese (TO)
tel. 0119834885
www.residenzadelago.it
Ph. ilGolosario - foto d'apertura http://www.residenzadelago.it