La storica cantina Bosca di Canelli apre le porte a PalazzoIrreale, un nuovo progetto artistico che punta a valorizzare le bellezze del Monferrato attraverso lo sguardo di artisti contemporanei.
L'iniziativa, nata da un'idea di Paolina Bosca e diretta da Giorgio Galotti e Diana Berti, si propone di creare una collezione d'arte che diventi parte integrante della promozione del territorio.
Il primo artista a inaugurare questo nuovo spazio è Patrick Tuttofuoco, con un'installazione permanente dal titolo "Shape shifting". Posizionata nel Belvedere dell'edificio storico Bosca, l'opera, composta da due braccia luminose che si intrecciano, si candida a diventare un nuovo simbolo per il territorio. "Shape shifting" rappresenta il fulcro attorno al quale ruotano gli altri lavori esposti negli spazi dell'edificio industriale dedicato all'imbottigliamento.
Il curatore Giorgio Galotti spiega che il nome "PalazzoIrreale" vuole prendere le distanze dai tradizionali palazzi storici, per addentrarsi in un racconto più onirico e artistico.
PalazzoIrreale ospiterà una o due mostre all'anno, offrendo al pubblico un'opportunità unica di immergersi nell'arte contemporanea e di scoprire le bellezze del Monferrato.
La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 19, mentre il mercoledì e il giovedì è possibile prenotare una visita.