#4 bei carciofi con il loro gambo #40 g di mollica di pane casereccio raffermo o di semola di grano duro #3 filetti d’acciuga sott’olio #2 cucchiai di prezzemolo tritato #1 tuorlo (*) #1 limone e mezzo #1 spicchio d’aglio #1/2 cucchiaio di capperi salati #1 pizzico di granulare vegetale senza glutammato #olio extravergine di oliva #sale
Recidete il gambo dei carciofi, eliminate la parte che sentite dura al taglio, pelate la parte tenera (da 5 a 8 cm circa) e mettetela in una bacinella con acqua acidulata con il succo di un limone. Staccate le foglie esterne più dure dei carciofi, recidete la sommità, divideteli in metà e asportate il fieno interno; metteteli insieme ai gambi. Versate circa mezzo bicchiere di acqua (un cm sul fondo) in un piccolo tegame in acciaio a triplo fondo e sistemate i carciofi con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Irrorateli con il succo di mezzo limone e cuoceteli a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Affettate finemente i gambi dei carciofi poi tritateli grossolanamente. In una padella scaldate 3-4 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio diviso in metà poi fatevi sciogliere i filetti d’acciuga. Unite i gambi tritati, fateli saltare per circa un minuto a fuoco moderato. Aggiungete quindi i capperi tritati, il granulare vegetale e alcuni cucchiai di acqua. Mescolate e unite il pane il più possibile sbriciolato con le mani in modo che si ammorbidisca. Spegnete la fiamma e mettete il coperchio. Dopo alcuni minuti, il pane dovrebbe aver assorbito tutto il liquido e si dovrebbe spappolare completamente. Amalgamate il tutto, unite il prezzemolo tritato e il tuorlo e mescolate regolando di sale.
Farcite i carciofi lessati, sistemateli in una pirofila oliata e cuoceteli in forno già caldo a 170°C per 20-30 minuti. Serviteli caldi.