La storia di quest'azienda di Camalò di Povegliano ha origine ai primi del Novecento con Ernesto Carpenedo, che è pizzicagnolo in un negozio di alimentari a Preganziol (Tv). Il figlio Antonio, che cresce nella bottega paterna, negli anni ’60 inizia a gestire un piccolo caseificio, dove impara da autodidatta l'arte casearia. Ma il primo frutto del suo lavoro per questo mondo si avrà nel 1965 con la commercializzazione fuori dalla provincia di Treviso, e poi in altre regioni, della Casata, oggi conosciuta come Casatella Trevigiana Dop.
Nel 1976 inizia un'altra sfida: Antonio recupera l'antica tradizione contadina di porre le forme di formaggio sotto le vinacce in fermentazione, dando vita alla produzione dell'Ubriaco, il primo formaggio affinato nel vino.
Ed è soltanto l'inizio. La creatività innata di Antonio lo porta a tentare altri esperimenti, affinando il formaggio sotto il fieno, le foglie di noce, le spezie, la birra, i liquori... È un successo immediato, che dura ancora oggi con i figli
Ernesto e Alessandro, che sono riusciti a portare i formaggi firmati Casearia Carpenedo in ben 30 Paesi nel mondo.
Il segreto di tale espansione risiede non soltanto nella bontà delle materie prime utilizzate, ma nel particolare
procedimento di stagionatura, affinamento e trasformazione che prevede diverse fasi. Dopo una stagionatura iniziale, il formaggio va riposto, per l’affinamento, in un ambiente naturale e idoneo: grotte o cantine, dove prosegue la fase di maturazione in un microclima favorevole. Successivamente avviene il processo di trasformazione: il formaggio a seconda della tipologia sulla quale si sta lavorando, viene messo a contatto con specifici ingredienti (fieno, vinacce, gin...) cui seguirà un processo di fermentazione che permette al cacio di acquisire i profumi e gli aromi degli ingredienti scelti. L’azienda Carpenedo ha sviluppato un proprio
metodo, definito con la sigla
T.U.T.A., un acronimo che sta per Tempo, Umidità, Temperatura e Ambiente, che sono gli elementi essenziali per ottenere un prodotto di qualità superiore e con un gusto esclusivo.
Conoscenza del formaggio e degli ingredienti di trasformazione, esperienza, interpretazione, ricerca, curiosità, creatività, pazienza e abbinamenti sono quindi i fattori determinanti per ottenere un prodotto unico. Alla fase di ricerca e sviluppo partecipa tutta la famiglia Carpenedo, poi i fratelli Ernesto e Alessandro sviluppano e completano il progetto secondo la propria competenza, accomunati sempre dalla passione di papà Antonio che considera ogni formaggio non solo un prodotto destinato al semplice consumo, ma un qualcosa che deve dare emozioni.
La Casearia Carpenedo
via Santandrà, 17
Camalò di Povegliano (TV)
tel. 0422 872178
info@lacasearia.com - www.lacasearia.com