Casa Comotti è molto di più che mangiare in una steakhouse: è riconoscere un profumo, emozionarsi nel gustare il sapore di carni selezionate, salumi e prodotti artigianali bergamaschi, nell’atmosfera accogliente di una location con vista su Berghem.
Storia, passione, ricerca dell’eccellenza e capacità di evolvere sono le parole che raccontano l’attività della
famiglia Comotti, macellai da tre generazioni: è stato
nonno Giuseppe, “Bepo”, rinomato norcino della Val Seriana, a lasciare in eredità la sua arte al figlio
Pietro, che ha aperto la Macelleria Comotti nel 1989. Oggi a raccogliere il testimone è il figlio di Pietro e Michela Bertocchi,
Giuseppe: con lui comincia la nuova avventura della macelleria con ristoro, Casa Comotti, inaugurata il primo giorno d’autunno dello scorso anno su al “Pighet”, località boschiva in cima alla
collina Maresana che gode di una vista mozzafiato sulla città di Bergamo.
Siamo in uno dei luoghi del cuore dei Bergamaschi che amano salire quassù per le gite fuori porta. La strada che porta a Casa Comotti, riasfaltata e curata, si snoda lungo un’area boschiva davvero suggestiva. Curva dopo curva, ben sapendo quello che ci aspetterà, cresce l’attesa e le papille gustative entrano in azione. Quando l’acquolina è ormai fuori controllo, superato l’ultimo dosso, la facciata del ristorante arriva come un’apparizione.
L’edificio ha l’aspetto di una
Casa-Rifugio, immersa com’è in un paesaggio incantevole, primo baluardo del
Parco dei Colli di Bergamo.
Parcheggiare non è un problema, il locale è stato ristrutturato bene e fin dall’ingresso avvolge i suoi ospiti in un’atmosfera segnata dai profumi e dai sapori di una lunga tradizione, complici i
salumi appesi, il frigo per la frollatura delle carni – di produzione propria - e soprattutto la
grande braceria a vista, che è il vero cuore di Casa Comotti, dove ogni taglio, sapientemente lavorato, sprigiona al meglio tutto il suo gusto.
Agli antipasti non possono mancare i taglieri di salumi (tutti prodotti in proprio e stagionati nella Cascina di Coler) o di formaggi locali, i crostini con lardo Comotti con parmigiano reggiano e pepe, le acciughe del Cantabrico e burro nostrano (prezzo medio antipasti: 12 euro) e poi un'ampia scelta di tartare con diversi abbinamenti.
Non solo carne, ma anche
piatti della tradizione, dai casoncelli alla bergamasca ai rigatoni Comotti fatti in casa con ragù Comotti, foiade alle castagne con speck panna e pinoli (prezzo medio primi: 15 euro) e poi i magnifici secondi piatti (prezzo medio secondi: 16 euro) con l’ossobuco in umido con polenta antica, orecchia di elefante con formaggio fuso; il tutto sapientemente cucinato dalla mano esperta di
Roberto Moretti cuoco affermato della cucina tradizionale lombarda.
Tra le dolci proposte: Comotti cheesecake, torta di mele con gelato, strudel tiepido con gelato Dolce del Beppe a base di gelato alla panna con olio Evo bio.
Due ambienti definiti: quello esterno con un’ampia terrazza che si affaccia su Bèrghem e poi due livelli interni. Il personale vi accoglierà con la tipica cadenza bergamasca e vi farà sentire a casa, casa Comotti appunto…
E per chi volesse fare le cose in grande Casa Comotti ha la possibilità, grazie all’
attigua pista d’atterraggio del centro polifunzionale antincendio boschivo «Pighèt» già base di “Altitude Helicopters” del noto alpinista e scrittore Simone Moro di poter mettere le gambe sotto il tavolo arrivando direttamente in elicottero magari previo sorvolo sulle alpi Orobiche, lago d’Iseo, Montisola e Franciacorta oppure più velocemente ai piedi di Bergamo o sorvolo tra le valli Seriana e Brembana.
Casa Comotti (il macellaio in cucina)
Via Croce dei Morti, 20 (Eliporto Pighet)
Ponteranica (Bg)
Tel. 03519773221
www.casacomotti.it