Fate anche voi una foto con il Carnaroli “Classico” Pavese

Quello di Cascina Alberona, nella Tenuta Agricola di Luigi Ferraris a Mortara

26.11.2020

La Lomellina è il regno del riso e, proprio nel suo cuore, si estendono i 130 ettari della Tenuta Agricola di Luigi Ferraris, occupati da riso, mais e pioppi. Dal 1988 l'azienda si è specializzata nella produzione delle varietà Carnaroli Classico (che è stato certificato “Carnaroli da Carnaroli pavese”), Baldo Classico, S. Andrea Classico, Arborio e Originario con una produzione che si aggira intorno alle 700/800 tonnellate di risone (cioè riso ancora avvolto nelle glumette, così come proviene dalle risaie) all’anno.

Dalla produzione l'azienda passa poi alla vendita diretta del riso con l'apertura dello spaccio presso Cascina Alberona. Qui si possono acquistare tutte le varietà di riso prodotte, i risotti pronti, le farine, la pasta e gli snack come biscotti e grissini e, in occasione delle festività, si trovano pure curate composizioni regalo: una bella idea per le prossime feste!
Il riso di Cascina Alberona è controllato e tutelato lungo tutta la filiera, dalla riproduzione del seme alla pilatura a pietra per preservarne le sostanze nutritive e il gusto, fino al confezionamento sottovuoto. Quindi un riso buono sia sul piano nutrizionale che organolettico, come da anni i visitatori di Golosaria hanno avuto modo di apprezzare.

L'azienda di Luigi Ferraris, poi, è al passo con i tempi: ha infatti dato vita a una community dedicata agli amanti del riso sulle pagine Facebook e Instagram: qui si trovano consigli su come cucinare ottimi risotti oltre a news di eventi di settore. Poi, a chi invia una foto di risotto accompagnata dalla relativa ricetta, viene consegnato il Certificato di Artista del Riso: una bella iniziativa per diffondere la cultura del riso.

A proposito di risotti, ecco una ricetta originale da provare a realizzare subito col Carnaroli di Cascina Alberona da ordinare nel loro shop online (link).
La ricetta è della "nostra" maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.

Risotto con il pompelmo

Ingredienti:
• 320 g di riso Cranaroli 
• 2 pompelmi 
• 3 cipolle 
• brodo vegetale 
• olio, burro, sale e pepe q.b. 
• 100 g di Grana Padano


Preparazione:
Lavate e sbucciate un pompelmo eliminando tutta la parte bianca e le pellicine. Tagliate la polpa a tocchetti. Dividete a metà il secondo pompelmo e spremetelo. 
Affettate sottili le cipolle e fatele rosolare in 3 cucchiai di olio. Unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto, poi sfumate con il succo del pompelmo. Quindi cuocetelo, aggiungendo il brodo bollente, poco alla volta. Dopo 18 minuti di cottura mantecate il risotto con una noce di burro, spegnete il fuoco, lasciate riposare per un paio di minuti. Regolate di sale e pepe, grattugiate il Grana Padano, unite i dadini di pompelmo e mescolate.

Sarà freschissimo, ancor più se vi abbinerete, sempre scelto in provincia di Pavia, un buon Riesling.

Cascina Alberona di Luigi Ferraris

Cascina Alberona, 230
MORTARA (PV)
tel. 038490143 - 3357032361
info@cascinaalberona.com
www.cascinaalberona.com

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content