A Catania all'insegna del Km Zero

Piatti di carne e di pesce che valorizzano i prodotti siciliani, molto curati nella forma e nella sostanza

07.08.2019

Nel locale in cui il nonno forgiava il metallo, oggi i due fratelli Marco e Fabio Cannizzaro hanno creato il loro ristorante. Un locale piccolo, accogliente, per soli 25 posti, arredato in stile moderno e minimal con tanto legno chiaro e foto in bianco e nero appese alle pareti.

Il nome scelto è indicativo di ciò che potete trovare qui: prodotti a Km.0 da tutta la Sicilia, valorizzati dalla mano dello chef Marco. Quindi una cucina semplice, ma non scontata, con piatti sia di terra sia di mare.

Noi consigliamo il menu degustazione di carne o di pesce al costo di 45 euro, che offre un’ottima panoramica di quello che propone la cucina. I piatti sono presentati molto bene, sono curati nella forma e nella sostanza.

Tra gli antipasti ecco la tartare di gambero rosso locale con salsa di kiwi e sedano croccante, il crudo di mare, il polpo locale in doppia cottura con lenticchia nera e burrata. Da non perdere, ai primi, gli spaghetti con i ricci sormontati da un cucchiaio di ricotta di bufala in alternativa a spaghetti Damigella acciughe e mollica alla maniera dello chef e al macco di fava larga di Leonforte e finocchietto selvatico.

Ai secondi si può scegliere tra pesce con zuppa di pescato locale o cernia all'Eoliana e carne con costolette di agnello locale o controfiletto di vacca Cinisara al pistacchio con misticanza, mirtilli e patate al rosmarino. Buono il cannolo siciliano scomposto anche se ormai poco originale.

Ampia la scelta dei vini, con molte etichette siciliane.
Prezzi in linea con la qualità offerta.

Ristorante Km.0
Via Antonino Longo, 26
Catania
tel. 347 7327788

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content