Venezia è stata la capitale mondiale della pizza per due giorni. Il 4 e 5 novembre, l'Hotel Monaco & Grand Canal ha ospitato la diciannovesima edizione di PizzaUp®, il più importante simposio dedicato alla pizza italiana contemporanea.
Organizzato da Petra Molino Quaglia, l'evento ha riunito oltre 100 pizzaioli da tutto il mondo per discutere le ultime tendenze e sfide del settore.
Con il tema "Pizzaioli in catene", il focus è stato sulle nuove dinamiche del mercato, dove le tradizionali pizzerie artigianali si confrontano con le grandi catene.
Ad aprire il simposio, lunedì 4 novembre, sono stati Chiara Quaglia (Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia) e Piero Gabrieli (Direttore Marketing), che hanno introdotto i temi cardine dell’edizione.
Novità di questa edizione le
12 “tavole negoziali” popolate da altrettanti gruppi di dibattito composti dai pizzaioli che hanno commentato e tratto le conclusioni delle relazioni presentate sul palco centrale da Piero Gabrieli in chiusura di simposio.
È emerso che il settore della ristorazione fuori casa in Italia è un colosso che muove miliardi di euro ogni anno e rappresenta una parte fondamentale dell'economia alimentare del paese. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il settore ha dimostrato una notevole capacità di ripresa, trainato da un cambiamento negli stili di vita degli italiani che sempre più cercano esperienze sociali e momenti di piacere fuori dalle mura domestiche. La pizza si conferma come il prodotto più amato dagli italiani quando si tratta di mangiare fuori casa. Miliardi di pizze vengono consumate ogni anno, dimostrando la sua versatilità e il suo appeal trasversale. Tuttavia, il settore sta affrontando alcune sfide, come l'inflazione e un calo dei consumi, soprattutto tra le giovani generazioni. Inoltre, si assiste a una polarizzazione del mercato, con una crescita dei locali di alta gamma e una crisi per i format più tradizionali. Nonostante le difficoltà, le opportunità di crescita sono molte.
PizzaUp® ha offerto un palcoscenico importante per discutere di queste tematiche, coinvolgendo esperti del settore e pizzaioli di fama internazionale come
Massimo Laveglia (titolare della pizzeria L'Industrie a New York ) e
Nacho Nuñez (proprietario di Garden Pizza a Barcellona). Sono state presentate nuove idee e approcci, come l'utilizzo di brodi negli impasti per creare pizze innovative e mantenere al tempo stesso l'autenticità del prodotto.
Nella
seconda giornata si è parlato di strategie per condurre un progetto di apertura di una catena, e lo
chef Piergiorgio Parini, insieme a
Luca Giannino di Università della Pizza hanno presentato una modalità inedita e originale di servire la pizza, dimostrando che l’artigianlità può evolversi senza perdere l’autenticità.
Il Forum di Venezia, cuore pulsante di PizzaUp® 2024, ha offerto due giorni intensi di dibattiti e workshop. I pizzaioli si sono confrontati su temi cruciali come la creazione di catene di pizzerie, l'innovazione nella gestione e l'importanza della comunicazione digitale.
Per saperne di più sulle ultime tendenze nel mondo della pizza si può visitare il
sito di PizzaUp® e il sito
farinapetra.it per rimanere aggiornato sulle novità del settore.