Siamo all’interno del Parco Ittico Paradiso, un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6.000 piante nella pianura lodigiana. Grazie alla presenza di molti canali di acqua sorgiva, qui vivono molte specie di pesci d’acqua dolce, tra cui pesci rossi, carpe koi, siluri e storioni. Ed è proprio dagli storioni allevati secondo un regime naturale nel Parco che nasce il pregiato caviale Bioluga.
La sua origine è dovuta a un evento del tutto fortuito: nell’ottobre 2017, dopo un forte temporale,
Ovidio Brambilla e il figlio
Leonardo, proprietari del Parco, si accorgono che un ramo cadendo ha colpito accidentalmente un grosso storione. Dopo averlo estratto dall’acqua, notano che il suo ventre è pieno di uova e decidono di chiedere consiglio all’amico Matteo Giovannini, che possiede un allevamento di storioni e produce caviale. È lui a intuire il potenziale di quelle uova perfette. Così, nel 2019, con la collaborazione di Matteo, inizia l’attività dell’azienda Bioluga.
Il
caviale Royal Bioluga è un caviale composto da uova di grande calibro (circa 3 mm di diametro), dall’aspetto turgido e compatto, di colore grigio scuro o nero brillante. Il suo profumo richiama il burro e la frutta secca, il sapore è sapido ed evoca il mare e ben si abbina alle Bollicine.
È ottenuto da
storioni siberiani che vivono nel loro habitat naturale, allevati senza ricorrere ad alcuna forzatura in acque di origine sorgiva. I pesci mangiano naturalmente per quattro giorni la settimana e solo per tre giorni sono alimentati dall’uomo, questo fa sì che il caviale abbia un sapore puro e antico, come quello che veniva servito nelle corti del Rinascimento.
Si può acquistare online in latte di vari formati, dai 125 grammi al chilo.
Bioluga - Parco Ittico Paradiso
frazione Villa Pompeiana - via del Dosso
Zelo Buon Persico (LO)
Tel. 333 250 0366
info@parcoittico.it