Chiamati da sempre la carne dei poveri, i ceci possiedono tante proprietà salutari che ne fanno un elemento irrinunciabile della nostra dieta.
I ceci: un po' di storia
Le prime specie selvatiche di ceci probabilmente sono nate in Turchia mentre per quanto riguarda la loro coltivazione le prime testimonianze risalgono all’Età del Bronzo e nella zona dell’Iraq. Sappiamo che i ceci erano un alimento già diffuso nel mondo antico tra Greci, Romani ed Egizi.
La coltivazione dei ceci oggi
Oggi sono al terzo posto tra i legumi più prodotti al mondo, dopo la soia e i fagioli. I maggiori paesi produttori sono India, Pakistan, Turchia e Iran, mentre in Europa il primato spetta alla Spagna seguita dall'Italia, anche se da noi la coltivazione non è molto diffusa a causa delle basse rese e della scarsa richiesta.
Le
varietà attualmente prodotte in Italia sono tante, tra queste spiccano alcune produzione di nicchia, che rappresentano delle vere e proprie eccellenze, come i
ceci di Navelli, borgo ai piedi del Gran Sasso, dove si producono 2 tipi di seme, quello bianco e quello rosso; i
ceci di Merella dell’Alessandrino; i
ceci del Solco Dritto di Valentano in provincia di Viterbo fino ai
ceci neri delle Murge e del Fortore.
Mentre in
Oriente si consumano prevalentemente quelli piccoli in quanto, dopo essere stati cotti, vengono sminuzzati o passati, nei Paesi Occidentali si preferiscono quelli di maggiori dimensioni e più pregiati, dato che quasi sempre vengono impiegati interi nelle preparazioni gastronomiche.
I ceci in cucina
I ceci sono un legume molto versatile in cucina e molto amato. Sono disponibili tutto l’anno, sia in versione secca sia in scatola e sono consumati soprattutto in Liguria, dove sono impiegati sotto forma di farina nella preparazione della farinata e della panissa, mentre al sud sono utilizzati soprattutto in zuppe, minestre o per condire la pasta. I ceci sono perfetti pure nelle insalatone, zuppe, nelle paste di matrice mediterranea oppure per burger e crocchette.
I ceci e la salute
I ceci sono un’ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale. Sono anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio; contengono vitamina A e vitamine del gruppo B. Inoltre aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, prevengono l'ipertensione, sono ricchi di fibre, carboidrati e grassi insaturi che aiutano la funzionalità del sistema cardiocircolatorio.
I ceci sono un alimento mediamente calorico ed energetico. Infatti 100 grammi di ceci cotti apportano al nostro organismo circa 120 calorie.