Le trote e i salmerini della Val di Lanzo

A Ceres Stefania Bertoldo ha puntato, rinnovandolo, sull'allevamento di trote iniziato dal nonno

02.10.2020

Traversato, rigorosamente a piedi, il rustico ponte militare in legno, eccoci, quasi all’improvviso, immersi nel silenzio del bosco. Risaliamo il sentiero, dove al nostro fianco  scorre il torrentello di cristallina acqua di sorgente.

È qui che, scavate tra pareti di roccia, si alternano le vasche dove crescono salmerini e trote, di diverse età e diverse dimensioni.
Siamo in Val di Lanzo, a Chiampernotto, frazione di Ceres,  all’Azienda agricola La pescheri, piccolo e incontaminato regno di Stefania Bertoldo. Sua la decisiva svolta, impressa qualche anno fa al famigliare allevamento di trote iniziato dal nonno, che sembrava ormai destinato alla chiusura. Vincente si è rivelata l’idea di affiancare al vivaio delle trote, specie tradizionale di queste zone, l’impianto del tutto innovativo delle vasche di salmerino.
Ora Stefania, che nel “suo” bosco accoglie volentieri i visitatori, ovviamente su prenotazione, ha da poco aperto anche un punto vendita nel centro di Ceres, dove prepara lei stessa i filetti di salmerino e di trota fario, iridea e salmonata, con una  lavorazione artigianale assolutamente “naturale”.  

La Pescheri - allevamento e vendita trote

fraz. Chiampernotto (allevamento)
piazza Europa, 15 (negozio)
Ceres (To)
tel. 3489689609

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content