Gusto, grande professionalità, passione. Queste le caratteristiche che ci hanno fatto entusiasmare del Ristorante Madre Terra, nuova apertura che illumina il centro di Cesano Maderno, e scoperta di cui andiamo orgogliosi, perché siamo certi sarà locale di cui si sentirà parlare.
È la creatura di due fratelli,
Maria e Gerardo Milo, professionisti che si distinguono per talento, classe ed esperienza e che, come sa fare chi vale, mentre la pandemia ha provocato un fuggi fuggi generale dal mondo della ristorazione, quando il gioco si è fatto duro, da duri “han cominciato a giocare”. Ai nostri lettori più attenti non sarà sfuggito il cognome, Milo, sinonimo di pizzeria Marilù per Maria, e di Nesis (Corona Radiosa de
IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio) con il fratello Piero e il nipote Marcello, per Gerardo. Tutt’e due figure di valore, avendo entrambi portato le attività in cui erano impegnati in precedenza al successo. Con lo spirito da imprenditori veri che li caratterizza, quando a fine 2019 è iniziato il Covid, non solo non hanno rinunciato al nuovo progetto a cui stavano lavorando, ma con coraggio e determinazione, in due anni sono riusciti a realizzarlo.
È nato così Madre Terra. Il locale è nel cuore di Cesano Maderno, in quel centro storico della città che è vero gioiello e che ospita un gran numero di meraviglie tutte da scoprire. Tre su tutte, ossia Palazzo Arese Borromeo, Palazzo Arese Jacini e Torrazzo.
Elegante, accogliente, il locale, che grazie a una ristrutturazione oltremodo sapiente, vi accoglie con una bella sala luminosa con i tavoli ben distanziati e sedie comodissime, una magnifica cantina con volte con mattoni a vista e gli scaffali con centinaia di bottiglie e qualche tavolo che non quando i tempi lo consentiranno potranno esser utilizzati per pranzi o cene riservate, la zona
pizzeria con il forno dove è regina
Maria, affiancata dal figlio
Piero D’Andrea che segue la parte gestionale, la cucina dove
ai fornelli c’è
Simone Toninato, cuoco di valore e lunga esperienza, un dehors per la bella stagione.
Da un menu impostato sul rispetto della stagionalità (che ispira anche il topping delle pizze in versione contemporanea), privilegiando la terra, ma aprendo al mare.
Con patron
Gerardo, per tutti “Gerry”, che dirige il servizio con classe senza eguali, affiancato da giovani preparati. E sapendo che per il vino potrete affidarvi a lui, che, da sommelier fuoriclasse qual è, saprà suggerirvi i migliori abbinamenti.
In tavola, per iniziare potrete avere
polpo caramellato adagiato su crema di ceci di Michele Ferrante pancetta croccante del Cilento o flan di verza dei contadini locali con fonduta di pecorino cilentano, porro croccante.
Tra i primi una leccornia
fusilli e raviolone “fatti da noi” con sugo cotto a bassa temperatura. Per chi ama il riso, risotto con la zucca limone candito polvere di capperi della Costiera Amalfitana.
Di secondo? Filetto di rombo dorato su letto di carciofi. In alternativa petto d’anatra marinato con involtino di zucchina disidratata San Pasquale spuma di patate alla vaniglia.
Torta di mele o in questi giorni panettone artigianale a chiudere. Segnatevi questo indirizzo. È una bella
new entry de
IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio!
Madre Terra
Corso della Libertà 8
Cesano Maderno (Mb)
Tel. 03621826009
Ph. ilGolosario
Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1