Onore ai tre moschettieri del gusto campano in terra lombarda. In alto i calici per il trio di professionisti che con rara maestria porta la luce e i colori del mare e della Costiera Amalfitana nella zona Nord di Milano. Viva la famiglia Milo che con il suo Nesis (via Milano, 68 – tel. 0362508806), a Cesano Maderno, propone una cucina di mare e mediterranea a tutta gola, e mette nei bicchieri una selezione di vini così esaltante che fa venir voglia di bere bianchi, rossi e bollicine anche agli astemi.
Se volete vivere qualche ora ai tavoli di un locale che incarna a meraviglia la nostra filosofia, non avete che da dirigervi al Nesis, appunto (versione greca di Nisida, che è gioiello delle isole flegree, di origine vulcanica). L’insegna è quanto mai azzeccata dato che patron carismatico, istrionico, appassionato e competente è quel Pietro Milo che, nato ad Amalfi e cresciuto «guardando il nonno cogliere il basilico e la mamma preparare la pasta con il pomodoro», e ancora «provando l’emozione delle “battute” di pesca notturne con i pescatori della sua terra», una volta preso il comando ai fornelli, in tavola ha voluto portare quelle emozioni.
Seguiti dal fratello Gerardo, fuoriclasse della sala, e dal figlio Marcello, giovane sommelier dal talento straordinario (della serie, buon sangue non mente, anche se nel suo caso, oltre al dna famigliare c’è tanto lavoro e una passione senza limiti), con Silvana che con il sorriso e dolcezza femminile si muove attenta tra i tavoli.
Con una bottiglia pescata in quella cantina che è emozionante miniera di vini non scontati, frutto delle degustazioni competenti del trio Milo. Gusterete antipasto di pesce crudo o cotto, la leccorniosa patata tonno crudo e pesto o quel capolavoro che è l’aragosta con crema di peperoni e burrata.
Poi di primo, riso, con il risotto con gamberi e zucchine, o pasta, con paccheri con i ricci di mare. Di secondo pesci di grossa pezzatura al sale o al forno, il baccalà mantecato su catalana di verdure, che è un must della casa o rombo con patate e pomodorini.
Come dolce finale, potrete godervi cassata, cannolo, o un buon sorbetto (cedro e menta, mango e rhum o al mandarino) fatto in casa.