Aperto quasi trent'anni fa da Rocco Papasidero, questo forno artigianale è diventato ben presto un punto di riferimento per la produzione di pane fresco e di piccola pasticceria in quel di Cesenatico. Non solo per i consumatori locali e per i vacanzieri, ma anche per numerose strutture ricettive della Riviera Romagnola che lo hanno scelto come fornitore.
Poi, un paio d'anni fa, l'entusiasmo e la caparbietà del giovanissimo figlio di Rocco, Gabriele (24 anni il prossimo mese), ha portato nuova linfa e nuovi progetti imprenditoriali. A partire dall'idea di creare una linea dedicata ai prodotti secchi da forno alternativi al pane di giornata, quali schiacciatine, salicette e grissini. Da degustare a tavola o quale abbinamento ideale ad aperitivi da consumare nei locali della movida.
Tenendo fede ai principi che regolano l'attività di famiglia fin dalla sua origine: ovvero lavorazione rigorosamente manuale e artigianale, utilizzo di materie prime di qualità garantita.
Sono stati molto bravi anche nella declinazione di queste sfiziosità in gusti accattivanti che stuzzicano il palato: alle erbe officinali, ortaggi, cereali o semi esotici ricchi di sostanze benefiche.
A partire dalle schiacciatine, uno snack che si fa apprezzare per il gusto e la friabilità, proposto in ben 15 gusti diversi: rosmarino, nduja, cereali, curry, carbone vegetale, sesamo, Chia e Quinoa (ottima fonte di omega-3, fibre e proteine), curcuma e pepe, bianche, peperoncino, cipolla, pummarò, mediterranea, soia.
Cesenatico (Fc)
via Francesco Masini, 7
tel. 05471909336 – 0547680647
info@panificioilsalice.net
www.panificioilsalice.net