Chef narcisi e i prodotti protagonisti dell'inverno

07.10.2019

Gli chef in tv sono dei dittatori narcisi”. Arrigo Cipriani, patron del celebre Harry’s Bar, racconta in un’intervista su La Verità la sua idea di ristorazione: “I grandi nomi - dice - mettono in piedi uno show al quale il cliente assiste come un devoto. Ma il lusso è proprio lui. Sono allergico alle guide, i critici inseguono la moda”. @ Sulle stesse pagine Morello Pecchioli parla di topinambur, “Il tartufo dei poveri che combatte la fame”. Dal gusto simile a quello dei carciofi, è ricco di proprietà salutari ed è un ottimo ingrediente in varie preparazioni culinarie. E suore e frati dei conventi lo adottarono come cibo economico per il sostentamento dei contadini. @ Tutti pazzi per i funghi. La produzione in Italia oscilla attorno alle 62 mila tonnellate, di cui 54 mila vengono assorbite dal mercato del fresco e 8 mila dall’industria, con un consumo medio pro capite intorno al chilo e mezzo annuo. Un mercato in salute destinato a crescere anche a livello globale, passando dai 35 miliardi del 2015 ai 60 miliardi del 2021 con un boom soprattutto nei paesi asiatici. L’approfondimento di Lorenzo Frassoldati su QN. @ E tra i prodotti simbolo della stagione fredda vi è senz’altro anche la melagrana. Vero e proprio elisir di giovinezza, se spremuta può essere la protagonista di dolci golosi o regalare un tocco originale ai secondi piatti. Su La Verità di oggi Gemma Gaetani racconta i segreti del frutto, tanto buono quanto versatile.

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