Era il 1964 e già si potevano gustare i piatti della cucina brianzola in quest'autentica cascina del Lecchese. È Cascina Edvige (fraz. Roncaglio - tel. 0341550350) di Civate (Lc). L'atmosfera, l'arte di ricevere con semplicità e cortesia e i sapori di una cucina casalinga di lago e di terra qui sembrano fermi nel tempo, grazie alla coerenza alla professionalità della famiglia Castagna.
L'ingresso dove troneggiano pannocchie e attrezzi agresti già evoca il rispetto della tradizione che si ritroverà nella selezione delle materie prime.
Si comincia con l'antipasto della casa con salumi e salsiccia alla brace accompagnati da conserve fatte in casa, sfizioso anche il lardo con crostini e miele, per poi passare ai piatti forti: i gustosi gnocchetti di grano saraceno della cascina e il sublime riso con filetto di pesce persico (lessato e condito come vuole la tradizione con delicati filetti dorati nel burro e salvia, 18 euro).
Tra i secondi regna la cottura alla brace con gli spiedini e la costata di manzo, ma si difendono alla grande anche il coniglio al rosmarino con polenta, l'agnello al forno e il cosciotto di lattonzolo allo speck. Chi ama i formaggi può concludere con l'orologio con spicchi vaccini abbinato a cugnà e fichi caramellati, fichi che ritroviamo anche in un ottimo semifreddo con pistacchi e mandorle.
Dulcis in fundo per le coppie di golosi che vanno d'accordo (è per min. 2 persone) c'è anche lo zabaione espresso coi savoiardi: commovente, servito tiepido nel rame!
Carta dei vini per tutti i palati e gusti regionali. Buona la selezione di distillati con la sorpresa delle grappe Poli.
Veniteci d'estate, approfittando della vicinanza dei laghi della provincia di Lecco e del suo clima piacevolmente ventilato oppure d'inverno tra l'arredo ligneo e il fuoco scoppiettante del camino: in coppia, in famiglia o per festeggiare una cerimonia, Cascina Edvige non vi deluderà anche per l'onestà del conto.