Le scoperte, quelle belle! I locali che ti entrano in un battibaleno nel cuore? Quelli in cui l’ambiente è rilassante, curato, con i giusti tocchi di eleganza, quindi né spogli – la moda sciagurata, e un po’ furbetta, degli ultimi anni – né dallo sfarzo smodato. Dove la cucina è golosa, svelando mani e testa di chef illuminati e capaci, con piatti che non nascono da un desiderio di stupire fine a se stesso, ma dalla volontà di far felice il cliente. E ultimo, ma non ultimo, visto che oggi uno dei punti più dolenti della ristorazione italiana è la sala, dove, chi segue servizio e cantina, che sia patron o meno, abbia professionalità e passione. È il locale che non c’è? No, esiste. Lo abbiamo scovato e vi aspetta nel cuore della laboriosa e verde provincia di Monza e Brianza. È il Ristorante Club Horses di Misinto.
È la creatura di un grande del gusto italiano, Fabio Mondini, sommelier di razza Aspi (l’associazione dei sommelier professionisti italiani) con una passione e una competenza smisurate per il vino, di cui è documentazione luminosa la sua formidabile cantina, una sorta di bengodi per chi ama vini e distillati (chiedete e avrete bottiglie da sogno, sapendo che se vorrete potrete anche affidare in custodia le vostre etichette preferite, per godervele quando verrete come se foste a casa vostra!).
È lui l’anima di questo luogo, dove sua sorella Romina, Grenalda Peqini, Massimo Grigoletto, Roberta Ivaldi, Valeria Figini e Viviana Meriggioli (vedi foto d'apertura), che con lui condividono la gestione di cucina e servizio, per la gioia che trasmettono, sembrano formare un’unica grande affiatata famiglia. Ci si sente a casa.
Dicevamo delle tre caratteristiche che fanno di un ristorante una sosta del cuore, ossia sale e arredi raffinati, proposta gastronomica e vini di valore e personale di sala preparato. È quello che troverete qui, visto che la vostra meta è ospitata in una splendida, grande,
villa, con il tetto a spiovente, circondata dal verde, con la distesa di prati e alberi che contribuiscono subito a far dimenticare stress, traffico, frenesia, delle città. Si scende dall’auto, e ci si sente subito rigenerati. All’interno,
sale e salette, ben arredate, con i tavoli apparecchiati in modo impeccabile, ampie vetrate, atmosfera riposante. Calorosa l’accoglienza, fin dall’ingresso, e chi vi seguirà si occuperà di voi con attenzione e garbo, seguendovi dall’inizio alla fine con premura, sorriso e professionalità.
Una emozione dietro l’altra, quelle che vivrete con le creazioni di
Grenalda Peqini, chef giovane e talentuosa, che seguendo passo passo
patron Fabio che l’ha scoperta quando era giovanissima intravvedendo da talent scout qual è il suo valore, oggi, acquisite tecnica e giusta maturità, firma una cucina a tutta gola, con priorità al mare, da cui traspare tutta la sua smisurata passione per il gusto.
E allora quando verrete qui per iniziare godetevi
polpo e passatina di ceci o il tortino di polenta e baccalà mantecato, o ancora, per chi ama il crudo, un bel piatto con tonno scampi e ricciola freschissimi o invece per chi preferisce star a “terra”, un mix di salumi del sommo prosciuttificio Marco D’Oggiono.
Di primo, l’imbarazzo della scelta sarà tra
paccheri, strascinati vongole acciughe e puntarelle e scialatielli carciofi e gamberi.
Di secondo, c’è un piatto che vale il viaggio, il
fritto calamari gamberi e verdure che vi verrà servito e vi stregherà per la sua golosità irresistibile, mix perfetto di leggerezza e sapori, una nuvola che vi manderà in visibilio.
Ma non sarà da meno la
rana pescatrice in pastella servita su vellutata di patate e curcuma, un altro piatto che vi conquisterà.
Per i carnivori, sarà una buona alternativa la costoletta di vitello alla milanese.
Finale trionfale con quella bomba golosa che è crema pasticcera al cioccolato con pandoro e
crema al mascarpone e granella al pistacchio. Uscirete pensando quando tornare. Saranno famosi!
Club Horses
Via Birago, 58
Misinto (MB)
Tel. 3389096159