"Coming out" vegetariano e riabilitazione del burro

05.05.2015

“Cara Mamma, sono vegetariano”. Così titola l’articolo di Vera Schiavazzi su Repubblica, che affronta il tema della conversione al “vegetarianismo” da parte dei giovani. Un annuncio che solitamente avviene nell’adolescenza e che riguarda soprattutto le ragazze. E se nella maggior parte dei casi i genitori lo vivono come un affronto, gli esperti assicurano: “Carenze dietetiche? Se non si esagera, nessuna”. (Repubblica) @ E se tra i giovani aumentano i cultori di frutta e verdura, a tavola cambiano anche le tendenze alimentari degli italiani. Rispetto ai pasti sostanziosi degli anni del boom economico, oggi - complice la crisi - la dieta si è fatta più varia ed equilibrata, con porzioni più piccole, poca carne e più verdure, possibilmente biologiche. Tutto con un’attenzione particolare alla qualità. (Corriere della Sera) @ Burro nocivo per la salute? No, grazie. Dopo mezzo secolo “da grasso” anche questo ingrediente è stato rivalutato e ritenuto meno calorico dell’olio. Una tesi confermata anche nel convegno svoltosi ieri a TuttoFood, dove i medici hanno assicurato: “Il burro è più che mai parte della dieta mediterranea. E’ un alimento naturale il cui carattere nutrizionale lo rende ben tollerato anche da chi soffre di allergie alimentari. (Il Giornale) @ Mc Donald’s perde la ricetta della crescita. A sostenerlo è Pietro Saccò, che su Avvenire di oggi smentisce l’ultima campagna promozionale della multinazionale americana, che a Milano ha recentemente aperto una nuova hamburgeria celebrando i suoi panini come creazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle gourmet di altri (e più quotati) locali dedicati. Secondo Saccò: “Quando si è stati per anni il simbolo del cibo spazzatura, non bastano controlli rigorosissimi e l’ingresso di nuove proposte nel menu per conquistare i clienti del 2015”. @ Da MC Donald’s a Eataly, firmataria di una nuova collaborazione con Starhotels, per cui la catena di patron Farinetti creerà menu dedicati ed eventi con chef stellati del territorio. Ad inaugurare questo connubio Rosa Grand di Milano, in piazza Fontana. (Italia Oggi) @ Grande successo per la Barbera, che conquista sempre più turisti. A testimoniarne l’ascesa la Festa della Barbera di Castagnole Lanze che, svoltasi in contemporanea con l’inaugurazione di Expo, ha accolto 30mila visitatori, molti dei quali provenienti da Francia, Germania e Polonia e diretti all’Esposzione di Milano. E per l’occasione non sono mancate le premiazioni con la consegna del Lanzevino che quest’anno è stato assegnato all’azienda Braida di Giacomo Bologna che “Ha saputo portare alto il nome della barbera nel mondo”. Un ottimo riconoscimento nell'anno dei 30 anni del Bricco dell'Uccellone.

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