Pulite bene le cozze spazzolando le valve accuratamente, poi tenetele a bagno per qualche ora in acqua fredda e leggermente salata che andrà cambiata più volte. Infine private le cozze del ciuffo e mettetele in un ampio tegame. Coprite con il coperchio e fatele andare a fuoco vivace fino a che non saranno tutte bene aperte. Lasciatele raffreddare chiuse nel tegame.
Nel frattempo, spellate il cetriolo e tagliatelo a dadini piccolissimi. Aprite a metà i pomodori, privateli dei semi e tagliate anche questi a pezzettini, fate la stessa cosa con il sedano. Riunite le verdure in una ciotola e conditele bene con sale, un po’ di pepe, se piace e olio.
Riprendete le cozze, apritele, gettate la valva vuota e disponete tutte le altre piene in un piatto da portata. Riempite ogni cozza con un po’ di dadolata di verdure e versatevi sopra il condimento rimasto sul fondo della ciotola. Quando le cozze saranno tutte ben riempite, spolveratele di origano e conditele con un filo d’olio e una spruzzata di succo di limone. Potete servirle a temperatura ambiente o tenerle in frigorifero per gustarle fredde, se preferite.