Per la pasta: #300 g di farina “00” #100 g di farina di mais macinata finissima #50 g di mandorle tritate finissime #150 g di zucchero #220 g di burro #3 tuorli #1 uovo piccolo #1/2 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato #1 limone non trattato #1 punta di vaniglia naturale Per la farcia: #400 g di fichi freschi #2 mele medie #3-4 cucchiai di zucchero di canna #3-4 cucchiai di rhum #1 punta di cucchiaino di cannella in polvere #3 biscotti savoiardi
Lavorate rapidamente le farine (setacciate con il lievito) con il burro a pezzetti, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite i tuorli e l’uovo, lo zucchero, le mandorle, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia; impastate velocemente senza lavorare troppo l’impasto. Formate un panetto e mettetelo in frigo per 40 minuti.
Togliete il picciolo ai fichi, divideteli in quarti e metteteli in una larga padella (è importante per farli asciugare velocemente) con le mele sbucciate e affettate a spicchi sottili, lo zucchero e la cannella; cuocete a fiamma medio-alta per non più di 10 minuti per far consumare velocemente l’acqua emessa senza ridurre la frutta in poltiglia. Ritirate dalla fiamma e profumate con il rhum.
Stendete i due terzi della pasta (5 mm di spessore) e rivestite una tortiera a cerniera di 28 cm di diametro, foderata con carta da forno, rialzando i bordi di circa due dita; punzecchiatela con la forchetta e sbriciolatevi sopra i biscotti. Versate il composto di mele e fichi sulla pasta e livellatelo. Stendete la pasta rimasta, ritagliate un disco delle dimensioni della tortiera e ricoprite il ripieno sigillando bene i bordi.
Decorate eventualmente la superficie con i ritagli di pasta incollandoli con un poco di albume sbattuto. Infornate la torta in forno già caldo a 190°C che subito dopo abbasserete a 180°C, per 45-60 minuti.
Servite fredda o appena tiepida.