Duecento pagine per condensare tremila anni di storia. Un'impresa impossibile o quasi, se non fosse per l'Accademia Italiana della cucina che si cimenta in un'opera grande come formato e grandissima come contenuti, un libro divulgativo e allo stesso tempo accurato in ogni particolare.
Storia della cucina italiana a fumetti (Accademia Italiana della Cucina) scritto da Marco Madoglio e illustrato da Federico Pietrobon è un volume che dovrebbe essere adottato come testo nelle scuole, perché capace di appassionare tutti a una materia non sempre così semplice.
I pregi di questo lavoro sono tanti. Anzitutto l'esposizione: semplice, diretta, concisa, in perfetto stile fumetto. Poi c'è la parte storica: precisa nelle date e nei riferimenti, inseriti in una rigorosa cronologia. Quindi c'è lo sforzo narrativo generale: i capitoli si susseguono come un unico racconto ma possono anche essere fruiti in modo indipendente. Infine – ed è la parte che rende unico questo lavoro – c'è tutta l'accuratezza storica nei singoli dettagli, nella ricostruzione dei piatti, delle ambientazioni e delle portate che caratterizzano da sempre la storia di questa istituzione fondata da Orio Vergani negli anni Cinquanta e diventata oggi un punto di riferimento nel mondo.