Armonie di gusto, dove vive lo spirito della vera trattoria italiana

A Cusano Milanino, una delle dieci migliori trattorie d’Italia dell’anno de IlGolosarioRistoranti

01.11.2022

A Golosaria, tra i premi speciali che assegniamo, uno ci sta particolarmente a cuore. È quello con cui mettiamo su un piedistallo trattorie di lusso e trattorie. È premio con cui affermiamo il valore di quella proposta di ristorazione che esalta il gusto italiano, e che consideriamo ingiusto venga snobbato da critica e guide, Michelin in testa. Detto che quest’anno, a conferma della nostra nostra volontà di considerare il valore di ogni forma di proposta, a conquistare la Corona rossa (https://www.ilgolosario.it/it/alla-brinca-di-ne-la-corona-rossa-unica) è la Brinca di Ne, somma trattoria di lusso, appunto.

Tra le 10 migliori d’Italia, spicca Armonie di gusto di Cusano Milanino. Formidabile il percorso di questa realtà, che seguiamo sin dai suoi esordi. È la creatura dei fratelli Luca e Marco Savese e Federica Camolese.

Il loro progetto, un sogno - sfida, accendere una luce di gusto alla portata di tutte le tasche, nell’hinterland milanese, in anni in cui tutti aprivano ristoranti di lusso e all’ombra della Madonnina. In sintesi, in controtendenza, invece di un ristorante hanno aperto una trattoria, e lo hanno fatto, preferendo al centro di Milano, Cusano Milanino.
I primi passi, eroici. Ma da subito la loro presenza è diventata un fattore di cambiamento. Morale. Armonie di gusto ha conquistato un pubblico di anno in anno sempre più vasto. E a un centinaio di metri hanno aperto anche la Retro-Osteria, un locale pensato per portare al gusto i giovani. Come hanno fatto a vincere questa sfida? Il locale ha il calore del sentirsi a casa, con la bella saletta con le travi a vista, e il dehors ricavato nella corte alle spalle, che ha la poesia dei ritrovi festosi del dopoguerra.
La cantina è un invito a stappare, sia per la genialità della selezione, sia per l’ammirevole ragionevolezza dei prezzi di tutti i vini, i più pregiati in testa. Con possibilità di scelta calice di tutto rispetto. Soprattutto, Luca, Marco e Federica, hanno l’anima degli osti, dividendosi tra fornelli e servizio con quella passione contagiosa che fa la differenza. Un piacere dell’accoglienza che ha contagiato in primis Daniele Olivieri, il sommelier che vi seguirà a sua volta con vero spirito da oste.
Ultimo, ma non ultimo, la cucina, interpretazione a tutta gola dei piatti della tradizione. Morale, quando verrete qui, sarete felici con “porcino alla milanese con maionese”, patè di fegatini con pane brioche all’uva o battuta di fassona piemontese con capperi acciughe pecorino e cipolle stufate. O con quell’ “antipasto dell’oste” che porterà in tavola trionfale sequenza di cose buone, da condividere, e che da solo, quasi, vale un pasto.
Tra i primi, mare, con fregola risottata con gamberi rossi di Sicilia, bottarga di tonno e cipolla rossa caramellata. O terra, con risotto alla Bonarda capra blu e pere cotte al vino.
Di secondo, trionfo di Milano con una “busecca” da campionato del mondo, vale il viaggio!
Succulenta costoletta alla milanese cotta nel burro chiarificato con le patate. Nei mesi più caldi, protagonista diventa il pesce, qui trattato con mano particolarmente felice.
Un nota bene. La materia prima è di valore assoluto, procurata da piccoli grandi artigiani, in logica di colleganza. Per questo, se una fetta di crostata o di caprese saran dolce finale, agli appassionati suggeriamo di non perdere anche la selezione, che potrete sceglier piccola o grande, dei formaggi, sono del sommo Boscasso di Ruino! E' il gusto della vita!

Armonie Di Gusto

Viale Giacomo Matteotti, 5
Cusano Milanino (MI)
Tel. 02 6640 9732

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content