Non è sempre facile trovare il regalo giusto per amici e parenti e, se si vuole evitare di correre da un negozio all'altro in cerca di un'idea originale si può pensare al cibo come regalo di Natale. Anche perché tutti mangiamo e il numero di coloro che apprezza il buon cibo e che è attento alla qualità degli alimenti è in costante crescita. Ecco perché noi de ilGolosario siamo pronti a fornirti dei preziosi suggerimenti per andare a colpo sicuro per l'acquisto del "regalo da gustare" per stupire e soddisfare i tuoi cari. (Ma a questo punto anche ilGolosario va acquistato, ed è pure nella versione Kindle).
Tutti conoscono il salmone affumicato, ma esistono altri pesci che, sottoposti alla stessa lavorazione, danno risultati eccellenti e sono meno scontati. Come le trote e i salmerini, dalle carni magre e compatte. Ecco le trote e i salmerini alpini di Altura di Verres (Ao), allevati in acque sorgive, marinati con sale e aromi di montagna e affumicati a freddo con legni alpini. E poi gli affumicati di trota salmonata e marmorata, salmerino e coregone di Trota Oro di Preore (Tn), che è artefice pure dell'originale Lingotto delle Dolomiti ottenuto dalla parte più nobile del filetto di trota affumicata, affinato con il brandy “acquavite di vino” della distilleria Pojer & Sandri di Faedo, da gustare affettato spesso. E infine gli ottimi Fil di Fumo (filetto di trota affumicato a caldo con farine di legno, bacche ed erbe aromatiche) e Regina di San Daniele, ottenuta mediante un procedimento più lungo e delicato che prevede l’affumicatura a freddo dell'azienda FriulTrota di San Daniele del Friuli (Ud).
Caviale non fa rima solo con Russia. Esistono eccellenti caviali rigorosamente made in Italy. Come quelli prodotti a Pandino (Cr) da Salmo Pan - Adamas Exclusive Caviar Italian, che sono contrassegnati da diversi colori. C’è il Black di storione siberiano, dal sapore fine ed elegante con fresche note aromatiche finali; il Green di storione bianco, anch’esso delicato; il Blu, molto pregiato, dalle uova di storione beluga, dal sapore deciso ma sempre piacevolissimo. Yellow è un caviale che nasce dall’incrocio tra lo storione russo e lo storione siberiano. Aqua è il classico caviale italiano, dal gusto delicato con lieve retrogusto nocciolato e infine, il top di gamma, il Golden: un caviale ottenuto dal rarissimo storione albino, dal particolare color bianco-oro e dal sapore molto delicato, impreziosito da eleganti note fruttate. A Calvisano (Bs) Agroittica Lombarda alleva diversi tipi di storione, le cui uova vengono lavorate a mano immediatamente, pulite e confezionate, per mantenere inalterate freschezza e valore organolettico. Tutto in venti minuti circa. Sono varie anche le tipologie di caviale proposte: dal Tradition al Siberian, passando per l’Oscietra e il Da Vinci.
Non solo tartufo fresco, ma le tante sfiziosità in vasetto che si possono realizzare a partire dal prezioso tubero. Come quelle di Savini Tartufi di Forcoli (Pi): paté al tartufo, burro, miele, oltre a salse, creme e perfino snack; quelle di Grazioli Tartufi di Milano che permettono di gustare il tartufo tutto l'anno: tartufi conservati in vasetto, creme di puro tartufo bianco e nero prodotte seguendo un’antica ricetta rimasta invariata nel corso degli anni, olio e burro aromatizzati al tartufo bianco e il riso al tartufo. Da Campobasso segnaliamo Centro Tartufi del Molise che ha ottenuto la certificazione etica e ambientale di azienda BIO per i suoi altissimi standard qualitativi. La gamma proposta comprende in primo luogo i tartufi e i loro derivati come salse, creme, condimenti, pasta, formaggi e salumi ma anche pregiati funghi porcini secchi e loro derivati sotto vetro.
Per dare un colore e un sapore unico a tanti piatti lo zafferano in stimmi è eccezionale. Ecco due produttori ai quali rivolgersi per acquistare la preziosa spezia: l'azienda agricola Thanit di Gonnosfanadiga (Su) che confeziona gli stimmi in vasetti di vetro sigillato e Mastri Speziali - Zafferano della Brianza di Macherio (Mb) che, con il marchio Zafferanza, realizza altri prodotti a base di zafferano come il miele di acacia, la birra Zafferanz-Ale prodotta in collaborazione con un birrificio di Lissone, il salame allo zafferano e l’elisir allo zafferano.
E' un prodotto tanto prezioso da essere un dono per principi e imperatori come nel 1792, quando un’ampolla di balsamico fu offerta dal duca Ercole III a Francesco I d’Austria in occasione della sua incoronazione a imperatore. Oggi una bottiglia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dell'omonimo Consorzio, disegnata da Giorgetto Giugiaro e numerata individualmente, rappresenta un perfetto dono natalizio. Parlando di Aceto Balsamico ricordiamo pure il Consorzio Produttori Antiche Acetaie di Modena.
I cultori del riso non dovranno mancare di assaggiare due varietà aromatiche e colorate, Violet Nori e Orange Nori, prodotte a Collobiano (Vc) dall'azienda di Eleonora Bertolone con il marchio RisoDiNori. Mentre per chi preferisce il più tradizionale Carnaroli segnaliamo l'Isos prodotto dall'azienda Alledo di Spessa Po (Pv), che pratica una selezione rigorosa dei chicchi per garantire forma, colore e dimensione totalmente omogenei e quello prodotto a Gropello Cairoli (Pv) dalla Riserva San Massimo all’interno di un’area naturale nel Parco lombardo della valle del Ticino.
Un classico sulle tavole natalizie, spesso in abbinamento alle carni bollite, al tacchino, al cotechino, al salame e ai formaggi stagionati. Per andare sul sicuro rivolgetevi a La Cicogna - Mostarda Luccini di Cicognolo (Cr) e alla Gastronomia Contini di Cremona.
Come regalo di Natale sarà apprezzato un olio d'eccellenza come quello de La Maliosa di Saturnia (Gr) ottenuto dal recupero di varietà di olive originarie e storicamente radicate sul territorio: un olio pregiato ad alto valore salutistico. E poi gli 11 oli extravergine monovarietali dell'azienda agricola I&P Ione Zobbi di Canino (Vt), che valorizzano al massimo le singole cultivar nei loro territori d’origine per oli dai sapori essenziali.
Per trascorrere le feste all'insegna della natura e del gusto si può puntare sulle sfiziosità in barattolo salate e dolci. Sono tre i riferimenti che consigliamo: Nonna Maria di Lapedona (Fm) con la giardiniera in agrodolce e sott’olio, la cipolla rossa di Pedaso in agrodolce, i carciofi sott’olio, la fava sott’olio e le confetture naturali, tra cui quella di susine Regina Claudia, pesche noce della valle dell’Aso, prugna Stanley, l’originale di mele rosa dei Sibillini e mosto e molte altre. Poi Pachineat di Pachino (Sr) con i prodotti a base di pomodoro, i capperi e cucunci canditi, peperoni e olive di cultivar Nocellara dell’Etna candite; confetture e mostarde di datterino intero e peperone a pezzi grandi. Infine La Maddalena di Canelli (At) con le ricette originali di nonna Maddalena per quanto riguarda i sottoli (cipolline, melanzane bianche, peperoni e cardi), gli antipasti, il bagnetto piemontese nelle varianti verde e rosso.
Per veri intenditori e palati gourmet ad Arona (No) c'è Luigi Guffanti Formaggi 1876 che consegna anche a domicilio le sue chicche casearie come le tome di alpeggio e le robiole di capra a latte crudo, oltre al Gorgonzola di varie stagionature fino a campioni straordinari come lo stagionato 200 giorni. Da Guffanti si può acquistare pure la Fontina Dop d'alpeggio prodotta da una delle aziende vincitrici del concorso Modon d’Or (link), organizzato da Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Ph: ilGolosario e Pixabay
Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1