Fusto fa rima con gusto! Era un destino scritto, quello di Gianluca Fusto, classe 1975, in curriculum esperienze in tutto il mondo con grandi della ristorazione e della pasticceria, un maestro su tutti, per lui un padre, Aimo Moroni, con cui ha lavorato a lungo come pasticcere, ma soprattuto dove ha fatto sua la consapevolezza dell'importanza dell'eccellenza della materia prima, che, come ora è solito ripetere, con la tecnica, "è il seme che germoglia nel piatto".
Primo pasticcere straniero a poter accedere all'Ecole di Grand Chocolat Valrhona, oggi è pastry chef di fama internazionale.
Nel 2008 ha dato vita alla Gianluca Fusto Consulting, con cui mette a disposizione la sua conoscenza, il suo saper fare, le sue esperienze in tutti i continenti, organizzando corsi di Alta Pasticceria in tutto il mondo.
Nelle scorse settimane, era pronto ad aprire Fusto Milano, il nuovo laboratorio e centro di ricerca di pasticceria contemporanea, pensato e creato con la moglie Linda Massignan. Abituato a misurarsi con la realtà, di fronte all'emergenza che ha semplicemente rinviato inaugurazione e progetti, con Linda ha attivato uno speciale servizio di delivery per ricevere direttamente a casa, in tutta sicurezza, le sue Collezioni Limited Edition di golosità dolci e salate. Potevamo farci sfuggire l'occasione di provare le sue "bombe golose"? Ecco come è andata.
Le proposte tra cui scegliere cambiano ogni due settimane, per la sua scelta di garantire gli ingredienti migliori, reperiti, come Aimo insegnava, di persona, sul mercato. Il nostro menu prevedeva la possibilità di avere, per chi ama il salato, due Torte Gourmet, ossia "Mare", realizzata con pasta brisée all'avena con crema di piselli novelli profumata alla menta, crema di ricotta di bufala e filetti di pesce San Pietro, ricoperta di crumble di avena e semi misti (zucca, girasole, lino e sesamo). O "Terra", pasta brisée all'orzo con patate rosse e patate della Sila IGP, porri canditi nel burro, scamorza e provolone.
Le torte dolci? Be', qui la scelta si amplia, anche se, come vedremo poi, quelle salate son risultate fantastiche. Gola in difficoltà su cosa "prendere" o "lasciare", tra "Lucente", fresca ed elegante creazione dedicata al siciliano mandarino tardivo di Ciaculli, con una mousse di yogurt greco e cioccolato bianco biologico Wayna, una gelatina morbida a base di mandarino, una ganache al cioccolato Wayna profumata allo zest di mandarino, uno strato di soffice biscotto alla mandorla e uno strato croccante di pasta frolla all'avena.
"Melodica", espressione armonica di tre tipi di mele (Pink Lady, Granny Smith e Golden Delicious) in tre cotture, con un leggero biscotto alla mandorla della Val di Noto ed estrazione di bucce di mela verde, uno strato croccante di pasta frolla al farro, decorata con un nido di gianduja fondente e polvere d'oro puro edibile.
via Amilcare Ponchielli, 3
20129 Milano
mobile: + 39 351 6394364
contact@gianlucafusto.com
www.gianlucafusto.com