Questa sera ordine Alla Valle di Trofarello (To) che ha attivato per la prima sera il Delivery. Abbiamo ordinato 4 antipasti 2 primi e 2 secondi: vitello tonnato, acciughe in salsa verde, polipo BBQ, agnolotti, catalana di astice e lumache.
La consegna a 30 km circa dal ristorante, prevista per le 19, è stata puntualissima.
Oltre a quanto ordinato arrivano anche il pane e la focaccia fatti dal ristorante, e un amuse bouche offerto dallo chef, una gradevole frittata ai fiori primaverili. Tutto preparato in modo che con poche e semplici mosse possa essere impiattato, grazie anche alla presenza di istruzioni dettagliate.
Il vitello tonnato è proposto con la salsa separata da un foglio di carta forno da capovolgere al momento del servizio. Semplicissimo e di effetto.
Le acciughe, ovviamente semplici, sono abbinate a burro o bagnetto verde.
Gli agnolotti sono in scatola con fondo bruno sotto vuoto; per cucinarli è sufficiente riscaldare il fondo bruno e farli passare in padella.
Il polpo BBQ, la catalana di astice e le lumache sono in sottovuoto leggero, da scaldare a bagnomaria per 8 minuti e impiattare, per un risultato strepitoso.
La Valle si conferma non solo un ristorante di grande livello ma anche, grazie a Gabriele Torretto, uno chef che padroneggia la tecnica, in grado di offrire un menu delivery che non è neanche lontanamente il classico "riscalda".