Sta per uscire la IX edizione della guida ilGolosario Ristoranti che verrà celebrata a Golosaria Milano il prossimo 6 novembre. Per voi le nostre trattorie del cuore a portata di gusto e portafogli.
Al laghett - Milano
L’abbazia di Chiaravalle è a due passi. E dopo averne ammirato la bellezza, quando l’appetito si fa sentire, dirigetevi qui, in questa trattoria autentica, che ha i fornelli accesi dal 1890.
Nonostante il dolore abbia segnato gli ultimi anni, prima con la scomparsa di zio Paolo e poi del nipote Matteo, la
famiglia Gerosa con coraggio prosegue l’avventura iniziata da bisnonna Emma e, nella bella stagione anche all’aperto, sotto al meraviglioso pergolato con glicine, porta in tavola piatti della
cucina milanese e lombarda come insalata di nervetti, mondeghili, risotto alla milanese (anche con ossobuco) e riso al salto, cotoletta alla milanese con patate al forno.
via sant’arialdo, 126 - tel. 025691717
Bertamè - Milano
Nella nuova edizione de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio, tra gli indirizzi che troverete con una valutazione che segna un’ulteriore passo in avanti, Bertamè.
“Officina” del gusto dove c’è voglia di far bene, e in cui, in un ambiente che evoca il mondo dei motori (la trattoria è di fianco al garage della stessa proprietà), vengono preparati
piatti di cucina italiana ben fatti, in porzioni abbondanti (con pane, focaccia e dolci fatti in casa). Il personale di sala è professionale e dinamico. Il pergolato esterno per chi ama mangiare all’aperto è un piacere. Un must i vini, di cui c’è selezione che svela competenza, con bottiglie dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Provate il mare dal crudo al cotto, le pappardelle al profumo di mare, o per chi ama i piatti della tradizione lombarda l’ossobuco alla milanese con risotto allo zafferano.
via lomonaco, 13/2 - tel. 0226684156
Dongiò - Milano
Il baluardo del gusto calabrese a Milano, è Dongiò. È dal 1987 che la famiglia Criscuolo, con le tre generazioni che si son passate il testimone, in zona porta Romana fa una proposta dove tutto parla di Calabria tradizionale.
In tavola salumi calabresi o caponata e mozzarella di bufala. Tra i primi la pasta all’uso di Crotone (con salsiccia, erbe aromatiche, cipolla e peperoncino), mentre tra i secondi da provare il pollo all’aragonese e il baccalà alla cirotana. Con l’immancabile e caratteristica nota piccante di peperoncino! Il servizio è di rara cortesia. La cantina ampia e dai ricarichi proporzionati. Il conto lascia il sorriso.
via corio, 3 - tel. 3492761011
La Pesa - Milano
Milano e la Lombardia in tavola? Dal 1902 – come dice l’insegna – le trovate qui, in questa trattoria che con orgoglio ha superato da ben due decenni il prestigioso traguardo del secolo di onorato servizio. Nella sala più ampia, nella saletta raccolta o nel dehors, seguiti in sala da personale di assoluto valore, con i vini di una bella cantina specialità della cucina milanese e lombarda come mondeghili con salsa senape e miele, risotto al salto e risotto alla milanese (anche con ossobuco), e ancora cotoletta alla milanese con patate al forno, rognoncino e trippa.
via Giovanni Fantoni 26 - tel. 0236514525
Mirta - Milano
Ogni volta che si viene qui, è gioia. E il motivo è presto detto. Questa per noi è una delle migliori trattorie d’Italia. Il merito tutto dei titolari, ossia di Juan Lema, grande chef uruguaiano di Montevideo, e di sua moglie Cristina, patronne solare e preparata, che un passo dietro l’altro hanno portato questo loro locale all’eccellenza.
I must, la selezione rigorosa delle materie prime (solo il meglio), il servizio attento e cordiale, cantina con etichette dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e, su tutto, i piatti che son racconto a tutta gola della
tradizione regionale italiana.
Sarà festa con frittelle di scarola, cipollotto, salvia e fiori di zucca con maionese di verdura, un minestrone con legumi misti cicoria e trippa da leccarsi i baffi, cotechino con purè e tatin di mela con crema di ricotta e zabaione. Felicità!
piazza san materno, 12 - tel. 3386251114
Osteria della Stazione - Milano
L’anima di questo locale è Gunnar Cautero, istrionico patron dal cuore proporzionato alla stazza. Tra le mura secolari di questo locale, in un ambiente suggestivo, con le travi in legno a vista, quadri, il pavimento in cotto, il grande camino, l’enoteca annessa, tutto racconta il Friuli Venezia Giulia (la terra di origine del titolare).
Per voi frico e paté di anatra e coniglio per iniziare, poi riso alle pere Williams, gin Tosolini e Montasio stagionato 40 mesi, prima della coscia d’oca affumicata o del baccalà mantecato. Gubana classica a chiudere. Nel bicchiere vini friulani di cui c’è formidabile selezione.
via popoli uniti, 26 - tel. 0228381700
Le due colonne - Trucazzano (Mi)
Corrado Invernizzi, ex macellaio e salumiere del paese, oggi è alla guida di questa trattoria che è uno dei nostri indirizzi del cuore. Con una selezione di oltre 500 vini, ospitati nella recuperata cantina di Palazzo Anguissola e proposti anche alla mescita, cucina milanese e lombarda in tavola.
Le specialità, il risotto (mantecato al Parmigiano con guancialino di vitello, alla milanese, ai funghi o con pasta di salame e con castagne mantecato al Bagoss), la costoletta di vitello alla Vecchia Milano cotta nel burro chiarificato, in inverno la cassoeula (qui davvero buonissima!) o il bollito misto. Gusto della vita!
fraz. albignano - largo conte anguissola, 3 - tel. 029583025
Trattoria Isoletta - Mediglia (Mi)
Dal 1964, questa trattoria autentica dall’atmosfera gioiosa, ideale per una gita fuori porta, che vi aspetta nel Parco Sud, con il caminetto sempre acceso in inverno e il dehors coperto dal glicine nella bella stagione.
Dalla cucina specialità della
tradizione milanese e lombarda, come cotechino, tonno di coniglio, mondeghili, risotto alla milanese con ossobuco in gremolada, cotoletta con l’osso e semifreddo all’amaretto. Pregevole la selezione di vini. Conto di rara moderazione
fraz. san martino olearo - via marconi, 16 - tel. 029067242
Da Giacomo - Pizzighettone (Cr)
I maestri sono maestri. E certi indirizzi sono l’orgoglio non solo di un territorio ma dell’Italia intera. È il caso di questa trattoria, eccellenza a livello nazionale de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio.
Qui, un fuoriclasse dell’accoglienza e del gusto nazionale,
Giacomo Verdelli, che, dopo avervi fatto accomodare nel delizioso dehors sotto ai portici nella bella stagione, o all’interno, nella saletta accogliente con il banco bar, la Berkel, i mattoni a vista e le pareti gialle, vi prenderà per la gola proponendovi i piatti di
chef Francesco Cremonesi, interprete magistrale della
cucina della tradizione! Sarà felicità con paté di selvaggina da piuma e foie gras d’oca o testina di vitello, marubini ai tre brodi o “Carnaroli” (Mario Fiocca) con i porcini, rostin negàa e rognoncino di vitello trifolato. Qui una delle cantine più entusiasmanti d’Italia. Vale il viaggio!
piazza municipio, 2 - tel. 0372730260
Guallina - Mortara (Pv)
Dire Guallina è dire oca intera al forno! Una specialità (va prenotata ed è preparata per 4/6 persone) che quando arriva in tavola ed è servita con le patate “cotte nel suo grasso”, è trionfo della gola. Per chi preferisse orientarsi su alternative, i piatti di un menu che nel rispetto della stagionalità delle materie prime, raccontano in modo goloso territorio e tradizione lombarda.
Con i vini di una cantina costruita con passione e competenza, per voi terrina di fegato grasso d’oca con marmellata di cipolle rosse e fichi, ravioli d’oca, rognoncino al Marsala e porri stufati, rane nostrane fritte, strudel di mele con salsa alla vaniglia. Luogo del cuore!
fraz. Guallina - via molino faenza, 19 - tel. 038491962